Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger: “Rafforzare la presenza del turismo altoatesino sui nuovi mercati”

L’assessore al turismo, Hans Berger, prende posizione con una nota in merito ai dati pubblicati oggi dall’ASTAT sull’andamento turistico della stagione invernale (dati parziali) 2011/12.

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha comunicato oggi che nel periodo novembre 2011-gennaio 2012 si sono verificate flessioni sia negli arrivi (-2,6%) sia nelle presenze (-3,0%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolarmente consistente risulta essere la diminuzione dei turisti italiani (-7,9%). Anche i turisti germanici non segnalano risultati confortanti (-1,8%), in aumento invece i turisti svizzeri e quelli provenienti dai nuovi mercati.

Nella sua nota l’assessore provinciale al turismo, Hans Berger sottolinea che “La forte diminuzione delle precipitazioni nevose all’inizio della stagione invernale, unita alle prenotazioni che vengono effettuate sempre più a ridosso del periodo delle vacanze, hanno portato ad una riduzione della domanda.

Va inoltre sottolineato che la crisi economica italiana ha avuto delle ripercussioni sulle prenotazioni degli ospiti nazionali. Vanno rilevati gli aumenti registrati per quanto riguarda gli ospiti svizzeri (+28%) ed il + 9,9% dei turisti provenienti dai cosiddetti `nuovi mercati´ che però a causa della loro ridotta percentuale sul mercato complessivo non sono sufficienti a colmare le defezioni dei turisti italiani e germanici”.

Secondo l’assessore Berger i dati pubblicati dall’ASTAT evidenziano l’esigenza di rafforzare ulteriormente gli sforzi del marketing turistico altoatesino verso i nuovi mercati al fine di garantire anche in futuro l’equilibrio complessivo del mercato turistico locale.

In questo ambito si inquadrano, secondo Berger, anche gli sforzi portati avanti in questi mesi per realizzare un nuovo modello di finanziamento del turismo altoatesino. “Proprio in periodi di crisi come quello attuale è, infatti, necessario essere presenti in maniera ancora più massiccia sul mercato turistico internazionale” conclude Berger.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su