News 2015
Assemblea delle Regioni sul tema "cultura ed istruzione" a Bressanone, 18 ottobre 2002
L'importante riunione avrà come tema la globalizzazione di cultura ed istruzione nell'ambito delle politiche promosse dall'Organizzazione Mondiale per il Commercio ed in base all'Accordo generale sul commercio dei servizi. Al Centro congressi "Forum Brixen Bressanone" saranno presenti venerdí prossimo più di 150 ministri regionali provenienti da tutta Europa.
Le discussioni in seno all'Organizzazione Mondiale per il Commercio - OMC e le politiche attuate a livello europeo sulla base dell'Accordo generale sul commercio dei servizi - GATS non riguardano solo le attività del settore privato, ma anche compiti tradizionalmente di competenza del settore pubblico, come istruzione, sanità ed assistenza sociale. Per questo motivo gli enti regionali europei sono sempre più interessati, ed in alcuni casi preoccupati, dalle ripercussioni che determinati interventi improntati alla globalizzazione possono avere sul diritto all'istruzione ed alla formazione personale. In discussione sono, infatti, appalti pubblici, attività normative ed assetto del territorio.Per discutere sulle conseguenze del GATS sull'organizzazione di musei, scuole, università, biblioteche ed interventi culturali nelle regioni, e sul pericolo di perdita di controllo di determinati servizi culturali da parte del settore pubblico, l'assessore provinciale alla Cultura tedesca Bruno Hosp ha invitato i ministri regionali europei competenti a discuterne nell'ambito di una conferenza: essa, rientrante nell'ambito delle attività dell'Assemblea delle Regioni d'Europa, si terrà venerdì prossimo, 18 ottobre, al Centro congressi "Forum Brixen Bressanone" nell'omonima cittadina altoatesina, a partire dalle ore 9.00. L'assessore Hosp è l'attuale presidente della commissione D dell'Assemblea delle Regioni, cui competono i settori "Cultura, educazione e formazione, giovani, media e sport" e che si riunirà a Bressanone il giorno antecedente la conferenza, vale a dire il 17 ottobre, per preparare la discussione.
La Conferenza dei ministri regionali della Cultura e dell'Istruzione sarà presieduta dalla presidentessa dell'Assemblea delle Regioni, Liese Prokop, e produrrà, nelle intenzioni degli organizzatori, una strategia comune di tutela delle molteplicità e della qualità della cultura. Essa sarà riassunta in un documento da presentare al GATS nel 2003.
Il contenuto del documento e le richieste dei ministri regionali verranno illustrate nel corso di una conferenza stampa in programma il giorno
venerdì 18 ottobre 2002
alle ore 13.00
al Centro congressi "Forum Brixen Bressanone"
in via Roma 9
a Bressanone
dalla presidentessa Liese Prokop e dall'assessore provinciale alla Cultura tedesca Bruno Hosp.
I rappresentanti dei media sono invitati a seguire l'avvenimento, di cui alleghiamo il programma, ed in particolare a partecipare alla conferenza stampa. Ulteriori informazioni si possono avere contattando le sig.re Barbara Skoczylas-Thauront e Francine Huhardeaux, Ripartizione Stampa e Comunicazione della Assemblea delle Regioni d'Europa, tel. 0033. 3 88 22 74 46/49, e-mail: infopresse@a-e-r-org, oppure visitando il sito Internet www.a-e-r.org.
MC