Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sulla sicurezza informatica, garantire sempre i servizi IT

Lungo la strada che porterà ad un'amministrazione completamente digitalizzata, dunque in grado di funzionare "senza carta", uno dei passaggi fondamentali riguarda la sicurezza informatica. A questo tema è stato dedicato un convegno organizzato oggi (28 febbraio) a Bolzano: sala gremita al TIS per discutere sull'importanza di garantire sempre i servizi IT.

Sala gremita al Convention Center del TIS per il convegno sulla sicurezza informatica

Circa 170 esperti del settore, in rappresentanza di tutte le amministrazioni locali e statali, hanno partecipato al convegno "Sicurezza informatica nelle pubbliche amministrazioni" organizzato da Informatica Alto Adige e Ripartizione provinciale informatica. Al centro del dibattito, oltre a tutte le principali novità in materia, il tema della garanzia dei servizi IT anche in caso di eventi particolari come black-out e catastrofi naturali. Nel linguaggio tecnico si chiama Business-Continuity-Plan: in sostanza è il piano di emergenza di cui le pubbliche amministrazioni devono dotarsi per far fronte a situazioni particolari nelle quali garantire comunque l'accesso ai servizi informatici. L'obbligo di elaborare un progetto ad hoc scatterà dalla fine di aprile, e per ogni piano sarà necessario il via libera della DIGITPA, l’organismo nazionale che disciplina la digitalizzazione della pubblica amministrazione, rappresentato al convegno da Giovanni Rellini Lerz.

I lavori sono stati aperti dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha sottolineato "l'importanza di puntare sulle nuove tecnologie per ridurre i costi e la burocrazia, e per avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini. Dobbiamo sensibilizzare sempre di più la popolazione: un'amministrazione senza carta porta vantaggi a tutti". Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore competente Roberto Bizzo, secondo il quale "il futuro è già iniziato, e la conferma arriva dai grandi progressi che la Provincia ha fatto e sta facendo nel campo dell'eGovernment. La sicurezza - ha spiegato Bizzo - è fondamentale non solo per garantire la necessaria continuità dei servizi, ma anche per dare più tranquillità ai cittadini che utilizzano gli strumenti informatici per dialogare con la pubblica amministrazione". Il direttore della Ripartizione provinciale informatica, Kurt Pöhl, ha ribadito che "i soldi investiti in questo settore non devono essere visti come un costo, ma come un investimento per il futuro".

Al termine del convegno i partecipanti hanno visitato il nuovo Data Center della pubblica amministrazione altoatesina, ospitato all'interno della sede di Informatica Alto Adige. 900 metri quadrati, 90 armadi dedicati ai sistemi informatici, 16mila volt di allacciamento elettrico, 1 megawatt che alimenta gli apparati e, in caso di black-out, quattro gruppi di continuità elettrica e un generatore diesel di emergenza da 1,2 megawatt in grado di alimentare circa 400 abitazioni normali per una giornata intera. Una serie di locali e infrastrutture pensati e creati per ospitare sistemi informatici e garantire alimentazione ininterrotta, climatizzazione e sicurezza.

mb

La sicurezza informatica in provincia di Bolzano

Simonetta Maina sul ruolo delle persone nelle nuove tecnologie

Kurt Pöhl sull'importanza della sicurezza informatica

L'Assessore Bizzo sul valore delle nuove tecnologie

Il Presidente Durnwalder sull'impegno della Provincia nel campo della sicurezza informatica

Simonetta Maina sul ruolo delle persone nelle nuove tecnologie

Kurt Pöhl sull'importanza della sicurezza informatica

L'Assessore Bizzo sul valore delle nuove tecnologie

Il Presidente Durnwalder sull'impegno della Provincia nel campo della sicurezza informatica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su