Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ricerca in agricoltura: insediati i tavoli tecnici con Laimburg e Fondazione Mach

Prosegue a grandi passi la collaborazione nella ricerca in agricoltura tra il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e la Fondazione Edmund Mach lungo i 3 assi della sostenibilità, delle malattie emergenti e e del miglioramento genetico. Oggi (28 febbraio) a San Michele si sono insediati i tavoli tecnici.

Collaborazione nella ricerca in agricoltura: Centro Laimburg e Fondazione Mach hanno insediato i tavoli tecnici

Il lavoro congiunto nella ricerca in agricoltura é stato avviato con la sottoscrizione nel 2011 dell'accordo quadro per favorire la collaborazione scientifica, nel trasferimento tecnologico, nella formazione superiore e nella divulgazione nei settori agricoli, agroalimentare forestale e ambientale. I tavoli tecnici con gli esperti del Centro Laimburg e della Fondazione Mach operano sue tre principali tematiche di importanza strategica per i due territori di riferimento: miglioramento genetico, organismi invasivi e malattie emergenti, agricoltura sostenibile. Nell’incontro di oggi a San Michele sono state definite le modalità di lavoro dei tavoli e l’organizzazione di una serie di eventi congiunti che si svolgeranno già a partire dalla primavera.

"Questa tappa é importante perchè mette in moto la collaborazione con la Fondazione Edmund Mach sia dal punto di vista dell’organizzazione che delle tematiche da lavorare assieme. Cercheremo di unire le nostre forze per affrontare le problematiche più urgenti dell’agricoltura dell'intera area", spiega Michael Oberhuber, direttore del Centro di sperimentazione Laimburg. La sinergia tra i due enti riguarderà, in particolare, la realizzazione congiunta di progetti di ricerca e di formazione e la messa in comune di laboratori, risorse umane e finanziarie. "Di fronte alle sfide dell'agricoltura regionale mettere insieme competenze e risorse consentirà di dare risposta alle richieste e alle esigenze degli interessati'' aggiunge Roberto Viola, dirigente del Centro ricerca e innovazione della Fondazione Mach.

Si svilupperanno proposte e modalità innovative per valorizzare i risultati tecnico-scientifici delle ricerche svolte congiuntamente sia in termini di brevetti, di trasferimento tecnologico, ma anche di divulgazione alla comunità scientifica e agli operatori del settore. Il comitato di indirizzo, che ha il compito di individuare obiettivi e azioni comuni e rimane in carica per tre anni, è composto da Michael Oberhuber e Angelo Zanella per il Centro Laimburg, Michele Pontalti e Roberto Viola per la Fondazione Edmund Mach.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su