Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ASTAT, Conservatorio, insegnanti di musica, liberalizzazioni

Via libera al programma triennale di rilevazioni dell'ASTAT, poco più di 4 milioni di euro stanziati per i lavori più urgenti presso il Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano, incontro con gli insegnanti di musica, approvazione definitiva del ddl sulle liberalizzazioni. Questi gli altri argomenti affrontati oggi (27 febbraio) durante la seduta della Giunta provinciale.

Programma ASTAT

Saranno oltre un centinaio le rilevazioni che nei prossimi tre anni verranno effettuate dall'istituto provinciale di statistica ASTAT. Lo ha deciso la Giunta provinciale che ha approvato il programma 2012-2014. Le analisi dell'istituto spazieranno in tutti i settori: dall'economia, alla demografia, ai mass media.

Lavori al Conservatorio "Monteverdi"

Ammonta a 4,1 milioni di euro la cifra stanziata per i lavori più urgenti da svolgere presso il Conservatorio "Claudia Monteverdi" di Bolzano. Lo ha annunciato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, specificando che si tratta di "interventi non più differibili per garantire la sicurezza e la funzionalità dell'edificio". Il programma complessivo di opere legate al Conservatorio, la cui competenza è passata dallo Stato alla Provincia, comprende interventi per un totale di 17,1 milioni di euro: il programma planivolumetrico di ristrutturazione e risanamento ha ottenuto il via libera dell'esecutivo, che per il momento ha deciso di finanziare solo i lavori più urgenti.

Insegnanti di musica

Il presidente Luis Durnwalder, e buona parte degli altri componenti della Giunta provinciale, ha incontrato questa mattina una delegazione di insegnanti di musica che protestavano contro l'introduzione della settimana corta. "Sui 5 giorni - ha specificato Durnwalder - non si torna indietro, sul resto abbiamo confermato che siamo disposti a discutere". I timori principali degli insegnanti riguardano il fatto che con la settimana corta le ore di insegnamento pomeridiano di musica rischierebbero di venire cancellate, o spostate al sabato, per fare posto ai 2-3 rientri degli alunni. Tra le richieste, inoltre, la previsione di ore obbligatorie, e non più facoltative, di educazione musicale. "Tutti questi argomenti - ha concluso il presidente Luis Durnwalder - rientrano fra le competenze dei singoli istituti, che possono contare sulla cosiddetta autonomia scolastica".

Ddl liberalizzazioni

Via libera definitivo, da parte della Giunta provinciale, al disegno di legge in materia di liberalizzazioni. Ora il ddl passerà al vaglio del Consiglio provinciale prima dell'effettiva approvazione ed entrata in vigore. "Con questa proposta - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - crediamo di aver trovato un buon compromesso tra le esigenze locali e nazionali in materia di commercio, restando all'interno della cornice giuridica stabilita dalle direttive europee. Il nostro auspicio è che Roma non impugni la legge".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su