Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ultima tappa a Capo Verde del viaggio del presidente Durnwalder e degli assessori Berger e Theiner

Dopo la visita ai progetti di sviluppo in Burkina Faso e nel Mali oggi e domani (24 e 25 febbraio) il presidente Luis Durnwalder e gli assessori Hans Berger e Richard Theiner si trovano nella Repubblica di Capo Verde per verificare lo stato di avanzamento di una quindicina di progetti di cooperazione allo sviluppo nel campo dell’agricoltura finanziati dalla Provincia.

Nel corso della permanenza nel Mali la delegazione altoatesina ha verificato lo stato di avanzamento di una serie di progetti di cooperazione allo viluppo già operativi nel campo della formazione, dell’approvvigionamento idrico e del sostegno all’attività imprenditoriale femminile.

A Bamako, ad esempio, la Provincia finanzia la realizzazione di un progetto finalizzato alla riscoperta da parte delle donne locali di alcune attività artigianali tradizionali. Nella zona di Djendjen, nei pressi di Bamako,  la Provincia sostiene inoltre la realizzazione di un progetto nel campo dell’approvvigionamento idrico e dell’acqua potabile.

La terza ed ultima tappa del viaggio del presidente Luis Durnwalder e degli assessori Hans Berger e Richard Theiner è oggi e domani (24 e 25 febbraio) la Repubblica di Capo verde nell’Oceano Atlantico dove la Provincia autonoma finanzia una quindicina di progetti di cooperazione allo sviluppo nel settore agricolo grazie ad una stretta collaborazione ed a programmi di scambio con il Centro sperimentale di Laimburg e la scuola di agraria di Ora.

“Le nostre iniziative nella Repubblica di Capo Verde si concentrato sull’isola di Fogo e riguardano essenzialmente i settore vitivinicolo e l’aggiornamento del personale docente della locale scuola agraria” sottolinea il presidente Durnwalder.

“Il principale obiettivo della collaborazione è quello di rafforzare la struttura agricola locale per assicurare una delle principali basi economiche dell’isola” afferma l’assessore all’agricoltura, Hans Berger, il quale aggiunge che “la visita è anche l’occasione per rafforzare i rapporti tra le strutture formative agricole altoatesine ed il locale Liceo “Dr. Teixeira de Sousa” di Sao Felipe”.

Il programma a Capo Verde prevede, tra l’altro, un incontro con le autorità locali, la visita al Liceo “Dr. Teixeira de Sousa” e di un’azienda specializzata nella lavorazione del caffè.  Il rientro della delegazione a Bolzano è previsto per domenica 26 febbraio.

FG

Il Presidente Durnwader traccia il bilancio dei progetti finanziati in Burkina Faso e a Capo Verde

Il Presidente Durnwader traccia il bilancio dei progetti finanziati in Burkina Faso e a Capo Verde


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su