Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Registrazione ospiti: semplificazione graduale in vista della legge

Accanto alla nuova forma della trasmissione dati in digitale, secondo le indicazioni del Governo, la registrazione delle persone alloggiate negli hotel è ammessa al momento anche nella modalità tradizionale: la precisazione arriva dall’assessore provinciale al turismo Hans Berger. "Ci sono alcune difficoltà con la comunicazione telematica, per questo resta al momento in vigore anche la registrazione in forma cartacea."

Il governo Monti ha imboccato la via della trasmissione in digitale per gestire in modo semplificato le registrazioni degli ospiti negli esercizi ricettivi. Da inizio 2012 è pertanto prevista la direttiva di comunicare le registrazioni per via telematica anziché in forma cartacea, come avvenuto finora. Il decreto è convertito in legge, ma poiché sussistono però ancora problemi tecnici che ostacolano la trasmissione digitale, in via transitoria viene accettata anche la vecchia modalità di comunicazione.

In ogno caso l’assessore Hans Berger saluta con favore il passaggio al sistema digitale: "La comunicazione elettronica è una via meno burocratica e più veloce, che porterà vantaggi sia all’amministrazione che alle imprese."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su