Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giubileo 30 Anni Arge Alp - Conferenza stampa conclusiva il 12 ottobre alle 13 a Telfs-Buchen

Venerdì e sabato prossimi si festeggerà, nella località tirolese, il 30mo anniversario della fondazione dell'ARGE ALP, la comunità di Lavoro delle Regioni Alpine. Nel simposio in programma, esperti e cittadini analizzeranno presente e futuro del territorio alpino. Alla conferenza di chiusura sarà presente, accanto ad importanti personalità del mondo politico europeo, anche il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder.

Il 12 ottobre 1972 venne fondata a Telfs-Mösern, su iniziativa dell'allora presidente del Tirolo Eduard Wallnöfer e di quello dell'Alto Adige Silvius Magnago, la prima struttura di collaborazione transfrontaliera del territorio alpino. Alla Comunità di Lavoro delle regioni Alpine ARGE ALP appartengono oggi undici Länder, Province, Regioni e Cantoni, i quali collaborano per dare comune sviluppo ad un territorio unico e prezioso: si tratta di Baden-Württemberg, Baviera, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provincia autonoma di Trento-Trentino, Lombardia, Salisburgo, Vorarlberg, Cantone di San Gallo, Tirolo, Cantone Ticino e Cantone dei Grigioni.

A trent’anni di distanza da quell’importante evento, l’Interalpen-Hotel Tyrol di Telfs ospiterà un simposio sul futuro della regione alpina al quale prenderanno parte, con interventi di grande interesse, tecnici e politici di tutto l’arco alpino. Alle conferenze di venerdì 11 ottobre, dedicate a "Vita ed economia del territorio alpino", faranno seguito i festeggiamenti e le celebrazioni del giorno successivo, con inizio alle ore 10.00 (vedi programma allegato). Essi si concluderanno con la conferenza stampa in programma il giorno

sabato 12 ottobre 2002

alle ore 13.00

presso l’Interalpen-Hotel Tyrol

di Telfs-Buchen, Tirolo



alla presenza di importanti personalità del mondo politico europeo. Oltre al presidente del Tirolo Wendelin Weingartner, al Commissario europeo Franz Fischler, ed ai presidenti di Alto Adige, Trentino e Lombardia Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Roberto Formigoni, saranno presenti infatti il ministro bavarese Reinhold Bocklet, il cancelliere del Ticino Giampiero Gianella, il Consigliere di San Gallo Anton Grüninger, il direttore dell’Amministrazione regionale di Salisburgo Heinrich Marckhgott, il presidente del Vorarlberg Herbert Sausgruber, il segretario dello Stato Baden-Württemberg Michael Sieber, e la consigliera di Governo dei Grigioni Eveline Widmer-Schlumpf.

I rappresentanti dei media sono invitati a partecipare all’intero simposio, ed in particolare alla conferenza stampa. Ulteriori informazioni in merito si possono avere contattando il servizio ARGE ALP presso la Giunta provinciale del Tirolo al nr. telefonico 0043.512.5082340 (e-mail: eu.int@tirol.gv.at), oppure il mag. Ewald Heinz a Telfs, tel. 0043.5262.6961109 (e-mail: netzwerk@telfs.com).

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su