Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia fa il punto sull'areale ferroviario di Bolzano: intesa per un tavolo tecnico

In un incontro promosso oggi dall'assessore provinciale ai Trasporti Michele Di Puppo con i rappresentanti del Comune e dell'Ente ferrovie è stato fatto il punto sull'areale ferroviario del capoluogo. Prossimo passo sarà la costituzione di un tavolo tecnico per definire le aree liberate e la loro destinazione.

All'invito dell'assessore provinciale Michele Di Puppo hanno risposto l'assessore comunale all'urbanistica Silvano Bassetti e l'ing. Alessandro Giuseppetti della Direzione investimenti di Rete Ferroviaria italiana. Presenti al vertice anche i tecnici di Provincia, Comune e Rfi, si è fatto il punto sul complesso progetto che dovrebbe ridisegnare l'areale ferroviario di Bolzano e sono stati avviati gli ulteriori passi concreti.

In particolare, Di Puppo e le parti in causa hanno concluso un'intesa per attivare un tavolo tecnico, che avrà l'incarico di affinare la fattibilità del progetto e consegnare pertanto uno strumento più preciso nella definizione delle aree liberate e della loro futura destinazione a livello di urbanistica e di infrastrutture.

Il Comune di Bolzano e la Provincia autonoma hanno già sviluppato per le parti di loro competenza ulteriori studi per un migliore utilizzo delle aree. Rfi ha annunciato che deciderà nei prossimi giorni sulla partecipazione di propri tecnici al tavolo di lavoro, per contribuire alla definizione delle caratteristiche dimensionali e funzionali di massima della nuova stazione di Bolzano e dell'areale ferroviario di sua competenza.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su