News 2015
Da domani a Bolzano il "Giovedì del cittadino"
Parte domani, 10 ottobre, il "Giovedì del cittadino", l'iniziativa congiunta di Provincia, Comune di Bolzano e Commissariato del governo che consentirà al pubblico di usufruire ogni giovedì di un'apertura prolungata degli uffici. Il progetto è stato presentato oggi dall'assessore provinciale al Personale Otto Saurer, dall'omologo comunale Ingeborg Bauer Polo e dal Commissario del governo Giustino Di Santo.
"La pubblica amministrazione prosegue sulla strada della maggiore offerta al cittadino, puntando ad essere ancora più vicina alle esigenze dell'utente e a semplificare il rapporto": così l'assessore provinciale al Personale Otto Saurer ha sintetizzato oggi lo spirito del progetto "Giovedì del cittadino", una sorta di giovedì lungo che offre al pubblico l'apertura prolungata a Bolzano degli uffici di Provincia, Stato e Comune.Sono pertanto stati uniformati gli orari degli uffici nel capoluogo, che di giovedì resteranno aperti dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. L'iniziativa coinvolge anche quasi tutti gli uffici statali. Al progetto hanno aderito complessivamente ben 24 enti pubblici, compresi l'Azienda servizi sociali, l'Azienda energetica, la Camera di Commercio, lo Jugendinfogiovani, Sad e Sasa e la Seab.
Saurer ha sottolineato che questo progetto "è un importante segnale della buona collaborazione avviata tra Stato, Provincia e Comune di Bolzano, una collaborazione che si vuole ulteriormente sviluppare. Siamo sulla strada giusta - ha aggiunto Saurer - anche grazie alla disponibilità dei dipendenti pubblici, che con un'adeguata organizzazione interna garantiranno il funzionamento dell'ufficio." Il direttore della Ripartizione provinciale Personale, Engelbert Schaller, ha ricordato che "il progetto per ora si concentra su Bolzano, ma in futuro la Provincia confida di poter ampliare questo servizio di orario prolungato anche sul territorio altoatesino."
L'opuscolo informativo sul "giovedì lungo" verrà inviato, quale numero speciale del mensile "Provincia autonoma", a tutte le famiglie altoatesine per informare nel dettaglio sulle nuove opportunità offerte nel rapporto con la Pubblica amministrazione nella città di Bolzano. Contiene anche una utile cartina con la mappa di tutti gli uffici coinvolti nell'iniziativa.
pf