Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Registrazione clienti e orari di apertura: Berger incontra il questore Rotondi

Tutti gli esercizi alberghieri dovranno trasmettere per via telematica la registrazione dei clienti, come previsto dal governo Monti: "Un passo positivo verso la riduzione della burocrazia, ma i problemi di attuazione della misura sono notevoli", sottolinea l'assessore provinciale al turismo Hans Berger, che del tema ha discusso con il questore di Bolzano Dario Rotondi. Nell'incontro si è parlato anche degli orari di apertura dei locali pubblici.

L'assessore Berger a colloquio con il questore Rotondi (Foto: Pertl)

La registrazione delle persone alloggiate negli hotel e negli altri esercizi alberghieri in futuro dovrà avvenire per via digitale, secondo le direttive del governo Monti dettate per snellire le pratiche burocratiche. "Al momento in aggiunta è attivo anche un numero di fax, ma la linea è spesso sovraccarica", sottolinea l'assessore Berger, che ha analizzato la problematica ieri sera (14 febbraio) in un colloquio con il questore di Bolzano Dario Rotondi. "Negli ultimi due anni circa 800 imprese alberghiere hanno utilizzato la registrazione per via telematica, ma negli ultimi due mesi il loro numero è salito di colpo ad oltre 1700", riferisce Berger.

Non è ancora chiaro quale sarà la regolamentazione definitiva della registrazione degli ospiti, perche il relativo decreto deve essere trasformato in legge e modifiche sono ancora possibili: "Nel frattempo il Questore mi ha assicurato che si terrà conto delle attuali difficoltà tecniche", spiega Berger. Con pragmatismo si confida di attenuare le discrepanze tra le direttive sulla carta e la loro applicazione nella realtà: "La registrazione digitale è fondamentalmente positiva, perchè la riduzione della bvurocrazia deve essere un traguardo di tutte le amministrazioni - aggiunge l'assessore - e il progresso tecnico potrà garantire la trasmissione telematica senza problemi anche per le piccole aziende alberghiere."

Nell'incontro con il responsabile della Polizia Hans Berger ha discusso anche delle liberalizzazioni introdotte dal governo Monti e degli effetti sugli orari di apertura degli esercizi pubblici. L'assessore è del parere che questa regolamentazione rientri nelle competenze della Provincia: "L'orientamento è quello di non applicare tali nuove regole e pertanto non ci dovrebbero essere particolari ricadute sul settore in Alto Adige", conclude Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su