Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: emergenza neve, piste da sci, segretari comunali

Accanto ai tempi prettamente politici, la Giunta provinciale si è occupata oggi (13 febbraio) di diverse questioni di attualità: gli aiuti per l'emergenza neve nel Centro Italia, il collegamento sciiistico Monte Elm-Croda Rossa nelle Dolomiti di Sesto, la Fondazione Orchestra Haydn, gli esami per segretario comunale e l'imminente viaggio in Afrika del presidente Luis Durnwalder.

Aiuti per l'emergenza neve

La Provincia risponde alle numerose richieste di aiuto, con l'invio di uomini e mezzi, per fronteggiare l'emergenza neve che ha colpito gran parte delle Regioni italiane. "Nelle ultime ore ho ricevuto diverse telefonate di Presidenti di Provincia e anche del presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, e ho assicurato che proseguiremo nell'opera di solidarietà", ha spiegato Luis Durnwalder. Una trentina di uomini e altrettanti mezzi sono già al lavoro nelle Marche, in Toscana e in Emilia Romagna, "e oggi la Giunta ha deciso di inviare altre quattro squadre con macchine speciali nel Centro Italia", ha riferito Durnwalder. La Provincia ha preso contatto con aziende specializzate nei servizi di sgombero neve che giá collaborano da anni con l'ente pubblico in Alto Adige. "Invieremo personale e mezzi nelle zone più colpite e copriremo i costi del loro intervento", ha concluso il Presidente.

Piano piste da sci: modifica per Sesto

La Giunta ha dato parere favorevole alla richiesta di modifica del progetto per il collegamento sciistico tra le aree di Monte Elmo e Croda Rossa a Sesto Pusteria. "Avevamo dato via libera al progetto originario, ora ci siamo adeguati anche alla richiesta di modifica presentata dal Comune", ha riferito Durnwalder. Si resta ora in attesa della definitiva valutazione di impatto ambientale.

Cooperazione allo sviluppo: Durnwalder in Africa

I progetti che la Provincia e la Regione hanno in corso in Burkina Faso (2 milioni di euro e un'azione comune con la FAO), in Mali e nelle Isole Capoverde nei settori della formazione, della sanità e dell'agricoltura saranno visitati nei prossimi dieci giorni da una delegazione della Giunta provinciale composta dal presidente Durnwalder e dagli assessori Hans Berger e Richard Theiner. Partenza giovedì 16 febbraio. Nn è prevista quindi la seduta della Giunta provinciale di lunedì 20.

Nomine alla Fondazione Orchestra Haydn

La Giunta provinciale ha nominato le due rappresentanti nel Consiglio di amministrazione e nel Collegio dei revisori della Fondazione Orchestra Haydn: si tratta di Manuela Kerer, 32 anni, giurista e musicista, nel CdA e di Michaela Ladstätter, docente di economia aziendale, nel Collegio dei revisori.


Esame per 56 aspiranti segretari comunali

Erano 60 i candidati alla carriera di segretario comunale che hanno frequentato lo specifico corso di formazione organizzato dalla Provincia. Di questi, 56 possono ora accedere all'esame conclusivo, come stabilito dalla Giunta provinciale sulla base delle valutazioni finali.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su