Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Laives in ritardo con il bilancio, dopo il 15 febbraio interverrà la Provincia

Unico Comune altoatesino, Laives non ha rispettato la scadenza di fine gennaio per inviare il proprio piano di bilancio 2012 alla Provincia. "La Giunta provinciale è tenuta ad intervenire se un Comune non trasmette il bilancio nei termini dovuti, ma aspettiamo la seduta del Consiglio comunale di mercoledì 15 prima di avviare i passi necessari", ha spiegato il presidente Durnwalder. Le conseguenze possono arrivare fino allo scioglimento del Consiglio di Laives e a elezioni anticipate.

I Comuni hanno normalmente tempo fino a gennaio dell'anno di riferimento per trasmettere alla Giunta provinciale, che ha funzioni di sorveglianza degli enti locali, il proprio piano di bilancio. Quest'anno Laives, unico Comune altoatesino, non ha ancora inoltrato la relativa comunicazione. Considerato che mercoledì 15 febbraio è convocata un'altra seduta del Consiglio comunale, la Provincia intende aspettare quella data per vedere se Laives riuscirà ad approvare il suo bilancio 2012.

"In caso contrario per legge saremo costretti ad intervenire e a concedere al Comune una scadenza ultimativa entro cui varare il bilancio", ha spiegato Durnwalder dopo la seduta di Giunta. Trascorso anche questo termine - che concretamente potrà essere il 28 febbraio - senza alcuna comunicazione, il Presidente della Provincia sarà costretto a sciogliere il Consiglio comunale di Laives. "Se questo dovesse avvenire prima del 1° marzo, tra maggio e giugno si dovranno indire nuove elezioni, ma spero che il Comune di Laives sistemi le cose in tempo con l'approvazione del bilancio 2012", ha concluso Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su