Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige Pass: novità contactless, istruzioni per l'uso in un video

Scatta martedì 14 febbraio la nuova era della mobilità in Provincia di Bolzano. Tra pochi giorni, infatti, entrano in vigore il nuovo sistema tariffario e l'Alto Adige Pass, la tessera unica per tutta la rete del trasporto pubblico locale. La grande novità è rappresentata dal sistema di obliterazione contactless, illustrato anche in un video presente sulla Rete Civica.

L'introduzione dell'Alto Adige Pass, la nuova chiave d'accesso all'intera rete della mobilità altoatesina voluta dalla Giunta provinciale, una tessera che consente di spostarsi su tutto il territorio, con tutti i mezzi pubblici, senza limiti di tempo o di tratte, porterà con se una piccola rivoluzione nelle abitudini degli altoatesini. Dal punto di vista tecnologico, la svolta più importante riguarda l'introduzione del modello contactless, un sistema di obliterazione che ha l'obiettivo di rendere più semplice e agevole l'utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale.

Per chi viaggia sugli autobus urbani sarà sufficiente effettuare il check-in al momento della salita sul mezzo avvicinando l'Alto Adige Pass alle obliteratrici (nuovo check-in per cambio del mezzo, la prima obliterazione consente di viaggiare per un'ora), stessa modalità anche per chi utilizza le funivie del trasporto integrato (Renon, S. Genesio, Meltina, Verano e Maranza) e la funicolare della Mendola. Sugli autobus extraurbani e sui Citybus, invece, è necessario ripetere l'obliterazione anche all'uscita: si tratta di un passaggio assolutamente fondamentale, perchè in caso di mancato check-out viene addebitata sull'Alto Adige Pass l'intera tratta sino alla stazione finale.

Capitolo treni regionali: l'Alto Adige Pass deve essere accostato alle obliteratrici presenti alle stazioni di partenza (per la ferrovia della Val Venosta a bordo treno), quindi deve essere digitata la destinazione finale che necessita di una ulteriore conferma con una seconda obliterazione della tessera. Per chi viaggia con biciclette o animali è necessario selezionare l'opzione corrispondente tramite una seconda obliterazione, mentre i possessori di Abo+, Alto Adige Pass 65+ o Alto Adige Pass Free devono acquistare un apposito titolo di viaggio per la bici o l'animale al seguito.

Sul display delle nuove obliteratrici installate per supportare il sistema dell'Alto Adige Pass gli utenti ricevono informazioni sulla mancata attivazione o sul blocco della tessera, nonchè sulla necessità di ricaricare la stessa perchè il credito è esaurito oppure è inferiore ai 10 euro. Tutte queste informazioni sono presenti anche in un video che illustra le novità dell'Alto Adige Pass presente sulla home page della Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it

mb

Alto Adige Pass: novità contactless, istruzioni per l'uso in un video


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su