Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rapporti con l'autonomia speciale: il premier Monti incarica il ministro Gnudi

Sarà il ministro Piero Gnudi a coordinare la delegazione governativa nel tavolo di confronto con le Province di Bolzano e Trento sul futuro finanziamento dell'autonomia e sulle problematiche ancora aperte: questa la decisione del premier Mario Monti comunicata al presidente Luis Durnwalder. "Monti ha risposto in tempi rapidi, confido ora nell'avvio di una collaborazione costruttiva", commenta il presidente Durnwalder.

Nell'incontro del 2 febbraio a Roma i presidenti Durnwalder e Dellai avevano discusso con il premier Monti di come impostare il tavolo di confronto Stato-Province autonome: "Abbiamo chiesto un puntuale coinvolgimento di Alto Adige e Trentino - riferisce Durnwalder - e come primo passo l'individuazione di una persona di riferimento all'interno del Governo, perchè non sarà possibile parlare sempre direttamente con il premier."

Nel giro di una settimana il presidente del Consiglio Monti ha indicato l'interlocutore che coordinerà i rapporti di Roma con Bolzano e Trento: è il ministro Piero Gnudi, bolognese, che gestisce le deleghe su affari regionali, turismo e sport. La comunicazione ufficiale è giunta a Palazzo Widmann. Il ministro Gnudi è stato incaricato dal premier di coordinare la delegazione governativa che dovrà affrontare con le Province autonome le questioni legate al finanziamento e al futuro assetto dell'autonomia speciale. "Il presidente Monti è stato di parola e ci ha risposto in tempi rapidi, mi auguro ora l'avvio di una collaborazione costruttiva", ha sottolineato Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su