Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi criteri per i contributi nel campo delle politiche sociali (domande entro il 28 febbraio)

Allo scopo di ridurre la burocrazia e per armonizzare i contributi la Giunta Provinciale ha deliberato oggi di cambiare alcuni criteri per i contributi per la famiglia e le politiche sociali che riguardano la legge provinciale 13/1991. Le modifiche più importanti riguardano gli investimenti, iniziative formative e le offerte nel campo del tempo libero per minorenni ed anziani.

Entro un periodo di dieci anni dalla costruzione o ristrutturazione totale di strutture del settore sociale (per esempio Case di riposo) l’amministrazione provinciale non darà ulteriori contributi per gli investimenti, escluso per provvedimenti previsti dalla legge.

Per ridurre i costi burocratici per il richiedente e per l’amministrazione le diverse percentuali di contributi verranno armonizzate. Cambiamenti riguardano anche il settore del tempo libero: il contributo per i soggiorni al mare per minorenni ed anziani verrà leggermente ridotto. Per quanto riguarda i soggiorni al mare per anziani verrà aumentato il limite d’età per i partecipanti a 70 anni e il contributo verrà ridotto da 11 a 9 euro al giorno.

Nel campo della formazione l'orientamento è quello di sostenere le iniziative che verranno organizzate a livello di rete mentre non verranno più finanziati i piccoli interventi di poche centinaia di euro per iniziative di singole organizzazioni che dovranno essere finanziati mediante le entrate correnti. In futuro verranno finanziati solamente programmi ed iniziative promossi da più di una organizzazione. Non verranno più erogati i contributi a favore di singole tesi di laurea. 

Il termine per le richieste di contributo è il 28 febbraio. La documentazione e i moduli verranno pubblicati sulla pagina della Ripartizione Provinciale Famiglia e politiche sociali www.provincia.bz.it/politiche-sociali.

 

FG


Torna su