Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuovi interventi sulle liberalizzazioni

È proseguita oggi (6 febbraio) nella seduta della Giunta provinciale la definizione delle modalità di adeguamento della realtá altoatesina all'ampio programma di liberalizzazioni previsto dal governo Monti. Sono state visionate nuove perizie e analizzate altre possibilità di intervento, anche in riferimento agli orari dei negozi.

Le relazioni degli esperti richieste dalla Giunta provinciale toccano tutti i settori interessati dalle liberalizzazioni del governo, a cominciare dal commercio. "Perizie che talvolta divergono nella valutazione dei margini di manovra dell'autonomia e delle modalitá di recepimento delle linee del governo", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta di giunta. Anche la data di presentazione dello specifico disegno di legge provinciale è oggetto di diverse interpretazioni: si era parlato del 23 marzo come data ultima per varare la legge, ora alcuni esperti avanzano l'ipotesi che la Provincia autonoma abbia sei mesi di tempo per adeguarsi dall'entrata in vigore del decreto Monti.

L'esame della situazione e delle possibili opzioni, per arrivare a un testo completo nel contenuto e presentarlo nei tempi giusti senza rischiare di dover recepire in toto le direttive nazionali e comunitarie,  proseguirà nella seduta di giunta di lunedì 13 febbraio, "quando inviteremo alla discussione anche i rappresentanti dei commercianti e del Consorzio dei Comuni. Per noi la data indicativa al momento resta il 23 marzo", ha detto Durnwalder. In tema di apertura dei negozi, alcune perizie ammettono la possibilità di regolamentare in senso più restrittivo anche gli orari di vendita degli esercizi commerciali, "a patto che siano create condizioni uguali per tutti i negozi e su tutto il territorio provinciale", ha precisato Durnwalder. Anche questo aspetto, come su quello dell'armonizzazione delle norme tra Comuni confinanti, verrà approfondito negli incontri programmati nei prossimi giorni prima di arrivare alla stesura definitiva del ddl.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 06-02-2012


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su