News 2015
Rielaborato il Piano dei trasporti dell'area Arge Alp
Il gruppo di lavoro costituito in seno alla Commissione trasporti dell'Arge Alp si è riunito ieri, sotto la presidenza della Provincia di Bolzano, con l'incarico di redigere l'aggiornamento del Piano dei trasporti della Comunità di lavoro che, come è noto, comprende regioni, Länder e Cantoni di Italia, Austria, Svizzera e Germania.
Il Piano dei trasporti dell’Arge Alp è stato redatto nel 1995: a distanza di sette anni, pur ritenendo tuttora valido il documento di pianificazione dei trasporti e della mobilità, si è manifestata la necessità di rivedere alcuni tra gli obiettivi e le finalità del Piano, tenuto conto delle evoluzioni che si sono registrate nel frattempo. Nell'aggiornamento in corso si terrà conto in particolare del trattato di Schengen, della liberalizzazione del trasporto ferroviario e dello sviluppo di progetti transalpini di grande portata, tra cui il tunnel di base del Brennero e i trafori del Gottardo e del Lötschberg.Il gruppo di lavoro, al quale partecipano tecnici in rappresentanza di Tirolo, Baviera, Salisburgo, Vorarlberg, Lombardia, Ticino e Trentino, è presieduto e coordinato dalla Provincia autonoma di Bolzano. Il documento in discussione, che è stato approfondito nella riunione di ieri a Bolzano, tiene conto dell’evoluzione dei grandi progetti transalpini in corso di elaborazione ma si confronta anche con le tematiche locali della mobilità e dei trasporti. L'obiettivo è quello di sviluppare politiche convergenti in un ambito che finora ha visto prevalere le logiche nazionali a scapito di servizi rivolte ad un territorio omogeneo ma diviso tra quattro Stati.
I lavori di aggiornamento, già avviati da alcuni mesi, sono giunti ad un momento decisivo: si calcola che entro gennaio 2003 possa essere redatto il documento finale e che nelle settimane successive esso venga portato all’esame della Commissione trasporti dell’Arge Alp e quindi fatto proprio dalla Conferenza dei Capi di governo, che si terrà nella primavera del 2003.
pf