Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si amplia la rete WiFi: Internet gratis in altri 16 Comuni

Altri 16 Comuni altoatesini beneficeranno nei prossimi mesi del progetto pilota della Provincia che mette a disposizione la connessione gratuita al web grazie ad un sistema wireless ad accesso libero. Cittadini e turisti potranno "navigare" da aree pubbliche senza dover sostenere costi elevati.

Internet gratis in altri 16 Comuni: il logo del progetto pilota

Basta avere a disposizione uno smartphone, oppure un computer portatile, per poter sfruttare i vantaggi del progetto della Provincia: l'idea, nata dall'Assessorato provinciale ai lavori pubblici e approvata dalla Giunta provinciale, è coordinata dalla RAS, l'Azienda speciale radiotelevisione, che affida l'incarico tecnico a partner qualificati come Raiffeisen OnLine, RUN, Brennercom e Limitis. Nel 2011 il progetto pilota ha riscosso notevole successo a Terlano, Dobbiaco, Sarentino e Silandro, i primi 4 Comuni dove sono stati messi a disposizione di cittadini e turisti WiFi-Spots, ovvero aree in cui è possibile collegarsi gratuitamente ad una connessione internet ad alta velocità tramite un sistema WLAN (wireless, traducibile letteralmente come senza fili) ad accesso libero. Gli interessati posso registrarsi al cosiddetto WLAN-Hotspot e ottengono via SMS i dati necessari all'accesso.

Ora la RAS ha affidato al consorzio di imprese l'incarico di assicurare Internet gratis entro i prossimi mesi in aree pubbliche, in particolare la piazza principale, di altri 16 Comuni: Glorenza, Prato Stelvio, Scena, San Martino in Passiria, Egna, Caldaro, Fiè, Tires, Funes, Rio Pusteria, Chiusa, Vipiteno, Brennero, Fortezza, Sesto e Valdaora. "Da questo progetto - commenta l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - sono arrivate risposte importanti sull'effettivo utilizzo di una risorsa gratuita per accedere al web." La popolazione residente, i giovani e anche i turisti dimostrano di apprezzare la proposta e di saperne sfruttare i vantaggi, non ultima una decisa riduzione dei costi di comunicazione. Per questo la Provincia ha intrapreso un percorso scaglionato nel tempo per ampliare l'offerta sul territorio. Il progetto potrebbe portare l'Alto Adige ad avere un ruolo all'avanguardia a livello nazionale per quanto concerne i collegamenti wi-fi gratuiti: se in molte città italiane esistono reti senza fili ad accesso libero, la presenza di postazioni wireless pubbliche in tutti i comuni di una Provincia, e per di più al centro di paesi e città, sarebbe una novità.

Per maggiori informazioni sul tema: www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/1893.asp

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su