Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laimer invita a beneficiare della detrazione fiscale per risanamento energetico

Fino al termine del 2012 i cittadini avranno la possibilità di usufruire della detrazione fiscale pari al 55% delle spese di investimento nei casi di interventi di riqualificazione energetica degli edifici . Dal prossimo anno resta la detrazione del 36%. Per questo l’assessore provinciale Michl Laimer invita gli altoatesini che progettano il risanamento energetico dell’abitazione a concretizzarlo nel corso dell’anno beneficiando della maggiore detrazione fiscale.

La detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici è stata prorogata dal Governo fino a fine 2012. L'assessore provinciale Laimer invita pertanto gli altoatesini a beneficiare entro l'anno di questa maggiore agevolazione, "perchè da un lato è una misura importante per la tutela del clima, e dall'altro rappresenta anche un efficace strumento per favorire il rilancio dell'economia nazionale e quindi la crescita." Nota negativa, secondo l'assessore, è il fatto che la misura non sia diventata strutturale: "Con questa disposizione il risanamento energetico degli edifici poteva diventare un investimento accessibile alla gran parte dei cittadini", osserva Laimer.

In Alto Adige la Giunta provinciale ha comunque saputo anticipare questo sviluppo. "Da anni incentiviamo il risanamento energetico delle costruzioni, prevediamo bonus cubatura e favoriamo pertanto il recupero dei vecchi edifici", ricorda Laimer. La detrazione fiscale del 55% dall'IRPEF per lavori di risanamento energetico è ammessa per gli interventi effettuati entro il 2012 e fino a un importo di 100mila euro suddiviso in un arco di dieci anni. Dal prossimo anno resta in vigore solo la detrazione del 36%, concessa per lavori straordinari di manutenzione e risanamento degli immobili abitativi. L'inizio dei lavori non dovrà più essere comunicato all'autorità statale competente e, nella fatturazione, le imprese edili non dovranno più distinguere tra lavoro e materiali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su