Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann a colloquio con i vertici dell'APA/LVH

La prevista riforma dell'incentivazione dell'economia e la legge omnibus di adeguamento delle leggi provinciali riferite ai vari settori economici sono stati i temi al centro del recente colloquio dell'assessore provinciale Thomas Widmann con il presidente ed il direttore dell'Associazione provinciale dell'artigianato APA/LVH Gerd Lanz e Thomas Pardeller.

L'ass. Widmann (al centro) con il presidente ed il direttore di LVH/APA, Gerd Lanz e Thomas Pardeller.

Per favorire lo sviluppo dell'economia altoatesina e della sua concorrenzialità viene attualmente testata la legge di riforma dell'incentivazione dei comparti economici. L'obiettivo, come ha sottolineato l'assessore Widmann nel corso del colloquio con i veritici di APA/LVH è quello di giungere a definire programmi di finanziamento chiari e precisi. A tal proposito ha invitato i rappresentanti dell'associazione di categoria a partecipare attivamente alla discussione riferita alle nuove disposizioni di legge.
Parlando della prevista legge omnibus per la modifica di varie leggi provinciali riferite all'economia, i rappresentanti dell'APA/LVH hanno fatto presente la necessità che in sede di modifica della legge provinciale sull'artigianato vengano introdotti adeguamenti alle normative statali ed europee.
Come ha posto in evidenza l'assessore Widmann, prima di giungere al varo definitivo delle modifiche di legge, sarà necessario attendere le liberalizzazioni previste dal Governo che richiederanno adeguamenti delle leggi provinciali.
Tra i progetti che l'APA/LVH ha in pectore per il 2012 e che ha illustrato all'assessore Widmann, vi è quello di una campagna d'immagine per varie professioni artigiane che punta a sensibilizzare l'opinione pubblica locale sull'artigianato altoatesino. Per poter concretizzare tali progetti, l'APA/LVH intende chiedere sostegno economico alla Provincia. 
Come ha sottolineato l'assessore Widmann le misure e le riforme previste consentiranno di garantire il necessario sostegno all'artigianato anche in questo trend d'incertezza per la compagine economica; l'artigianato, infatti, - così Widmann - svolge un ruolo importante nell'ambito dell'economia altoatesina.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su