Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Revisione patenti: il 95 % degli ultraottantenni ottiene la proroga

Nonostante le misure restrittive introdotte nel 2011, il 95 per cento dei guidatori oltre gli 80 anni di età ha ottenuto la proroga della patente. L'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, in visita presso la sede della Commissione medica in via Galileo Galilei a Bolzano, si è fatto un quadro della situazione.

L'ass. Theiner si è informato della revisone patenti dei guidatori anziani presso il Servizio in via Galilei a Bolzano.

Lo scorso anno hanno fatto richiesta di revisione patente circa 1.800 anziani. Molti di essi presentano una certa insicurezza perché le nuove norme entrate in vigore con il nuovo Codice della Strada prevedono accanto al giudizio della Commissione medica anche il superamento di un test psicologico della durata di circa 45 minuti riferito alla velocità di reazione. Il test avviene al computer. Accanto alla durata complessiva del test molti anziani si erano lamentati presso gli uffici dell'assessore provinciale alla sanità per i costi connessi. Inoltre, avevano avanzato la richiesta di offrire il servizio anche a livello comprensoriale.
Da parte sua l'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner constatando il trend positivo dei dati riferiti alle proroghe, a sottolineano come la capillarizzazione dle servizio non sia facilmente finanzaibile; il Servizio sanitario non sarebbe, infatti, in grado di assumersi i maggiori oneri derivanti dall'operazione. Qualora le Comunità Comprensoriali fossero disposte ad assumere la maggiori spese il servizio potrebbe essere offerto anche nei singoli comprensori, così l'ass. Theiner.  

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su