Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Eco internazionale per il collegamento ferrovia/piste da sci di Perca

Il nuovo collegamento via treno Perca-Plan de Corones con passaggi giornalieri compresi fra le 500 e le 1.000 unità nei giorni successivi l'inaugurazione hanno avuto risonanza internazionale, come commenta soddisfatto l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

Eco internazionale per il collegamento ferrovia/piste da sci di Perca. (FOTO.USP/Dipartimento mobilità)

La grande risonanza nei media anche a livello internazionale (vedi la "Frankfurter Allgemeine Zeitung" di oggi 31 gennaio 2012) riscossa dal nuovo collegamento ferrovia/piste da sci Perca/Plan de Corones, come afferma l'ass. Widmann, testimonia come la Provincia di Bolzano percorra vie innovative di mobilità. Con il collegamento treno/funivia, come conferma il prestigioso quotidiano tedesco, si imoiega minor tempo rispetto all'uso dell'auto privata via Riscone. 
Il collegamento è solo un elemento di un concetto complessivo avviato con la creazione di un sistema di trasporto locale moderno e cadenzato, un concetto non ancora concluso.
Nei prossimi anni, infatti, "contiamo di ampliare ulteriormente questa rete di trasporti" che vede la combinazione di vari mezzi "e la sua integrazione con collegamenti attrattivi con le mete di escursioni, ad esempio con altre fermate ad esempio per Monte Elmo, con la funivia Bressanone-Plose o l'ottimizzazione del collegamento funiviario Rio Pusteria-Maranza", così l'ass. Widmann.
Un altro tassello di rilievo è l'utilizzo dell'Alto Adige Pass  o della card per turisti per viaggiare sui mezzi pubblici a livello provinciale. Come sottolinea l'ass. Widmann "Il trasporto pubblico locale non deve essere più inteso esclusivametne quale necessità per raggiungere il posto di lavoro, ma deve divenire un elemento per godere il tempo libero nel fine settimana o in ferie senza dover ricorrere all'auto privata".    

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su