Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Gli esiti del referendum bolzanino su piazza della Vittoria/Pace, il bilancio di previsione 2003 , nonchè la concessione di contributi di vario genere sono stati al centro dei lavori della Giunta provinciale nella sua seduta del 7 ottobre 2002.

Esiti del referendum

Gli esiti del referendum tenutosi domenica a Bolzano per conoscere l’opinione della cittadinanza in merito al ripristino o meno della denominazione piazza della Vittoria, sono stati dibattuti a lungo anche in seno alla Giunta provinciale, nella seduta del 7 ottobre 2002. (Su tale argomento è stato redatto un comunicato a parte.)

Bilancio di previsione 2003

A fronte di una disponibilità di 3 miliardi e 530 milioni di Euro, le richieste degli assessori per il 2003 ammontano ad un totale di 4 miliardi e 717 milioni di Euro, ovvero sforerebbero di 1 miliardo e 200 milioni di Euro. Come ha evidenziato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il bilancio di previsione per il 2003 terrà in maggior considerazione i settori della sanità, del sociale, dell’edilizia sociale e della cultura. Gli stanziamenti per gli altri settori si manterranno più o meno al livello del bilancio passato. Una cosa è certa – così Durnwalder – non saranno accesi mutui per coprire maggiori spese. Una decisione definitiva dovrebbe essere possibile entro quindici giorni.

Toponomastica: nomina membri commissione

Al fine di elaborare un parere e dei criteri per adottare una norma di attuazione in materia di toponomastica a livello di Commissione dei Sei, il ministro agli affari regionali intende istituire una commissione composta di quattro esperti. Due, di nomina governativa, saranno di lingua italiana, mentre gli altri due, nominati dalla Provincia di Bolzano, saranno di lingua tedesca. La Giunta provinciale il 7 ottobre 2002 ha provveduto a nominare i membri di sua spettanza nelle persone del professore universitario Gunthram Plangg e del Magister Christian Kollmann, esperto dell’Archivio provinciale.

Contributi straordinari a Croce Bianca e Croce Rossa

La Giunta provinciale ha deciso di approvare i piani di riequilibrio finanziario presentati dall’Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca e del Comitato provicniale della Croce Rossa Italiana e di assegnare loro contributi straordinari per la copertura dei disavanzi relativi all’anno 2001. Alla prima spettano 1.750.000 Euro, mentre alla seconda vanno 985.000 Euro.

I disavanzi accusati dalle due organizzazioni di soccorso sono dovuti, in seguito all’occuapzione della nuova sede nei pressi dell’Ospedale di Bolzano, da un lato alla copertura di costi sostenuti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori sul posto di lavoro, che hanno comportato considerevoli investimenti, quali l’adeguamento delle vie e dell uscite d’emergenza, dell’illuminazione naturale e artificiale dei luoghi di lavoro, nonché l’acquisto di speciali uniformi con caratteristiche di rifrangenza e di traspirabilità. Quale causa ulteriore vale l’aumento tariffario per il trasporto infermi solo del 20 per cento a fronte di una richiesta di aumento delle tariffe più elevata presentata dalle due organizzazioni di soccorso.

La Giunta provinciale ha deciso di liquidare i contributi straordinari in un’unica soluzione onde evitare l’aggravarsi della situazioen finanziaria delle due associazioni di soccorso convenzionate.

Spese di viaggio dei dipendenti: nuovi criteri per i contributi

Sono stati approvati oggi dalla Giunta provinciale nuovi criteri per la concessione di contributi per le spese di vaiggio che lavoratrici e lavoratori dipendenti devono sostenere per recarsi al lavoro. Contributi sono previsti se il dipendente deve effettuare, per recarsi dalla dimora abituale al lugo di lavoro o per raggiungere la più vicina fermata utile, un percorso superiore a 5 chilometri sul quale non si svolgono servizi di trasporto pubblico; in presenza di mezzi pubblici, invece, contributi sono concessi ai lavoratori che per recarsi al luogo di lavoro devono percorrere  più di 10 chilometri con tempi di attesa complesssivi di almeno un’ora.

Impianti di risalita

Per impianti di risalita delle zone di Ladurns, Renon e Watles tre aziende geestrici otterranno contributi fino al 75 per cento dei costi ritenuti ammissibili. Si tratta, infatti, di zone cosiddette sottosviluppate che esulano dalle restrizioni imposte da Bruxelles in materia di contribuzione.

Commissario per il Comune di Perca

In seguito alle dimissioni del sindaco e di alcuni assessori comunali a Perca, la Giunta provinciale il 7 ottobre 2002 ha provveduto a nominare un commissario nella persona di Oswald Galler. All’ex sindaco di San Lorenzo di Sebato spetta il compito di indire nuove elezioni comunali fra il 1. maggio e il 15 giugno 2003. Il nuovo Consiglio comunale e la nuova Giunta resteranno in carica fino alle elezioni amministrative che si terranno nel 2004.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su