Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ispettori della razza norica: 2a parte del corso formativo a Merano

La seconda parte del corso formativo per ispettori della razza di cavalli "norica" si terrà a Merano a fine aprile in concomitanza con l'iscrizione dei puledri nel registro di allevamento. Il corso ha respiro nazionale. La prima parte, tenutasi presso la Scuola professionale per l'agricoltura a Teodone/Brunico ha visto la partecipazione di 35 persone da tutt'Italia.

Corso formativo nazionale per ispettori della razza norica: 1a parte svolta a Teodone.

I cavalli di razza "norica", a sangue freddo, sono sempre più apprezzati e così questa razza storica trova sempre più piede. Lo scorso anno con apposito decreto legislativo è stato introdotto a livello statale il registro genealogico dei cavalli di razza norica. 
Quale passo successivo è stato organizzato un corso formativo per ispettori della razza norica, la cui prima parte si è svolta in una tre giorni presso la Scuola professionale per l'agricoltura di Teodone/Brunico. Fra i relatori Giancarlo Carchedi, coordinatore nazionale Anagrafe equidi all'interno dell'Associazione Italiana Allevatori A.I.A., e Walter Werni amministratore del "Pferdezuchtverband Steiermark" (A). 
Il corso è seguito da 35 persone da tutt'Italia, di cui oltre la metà dall'Alto Adige.
La seconda parte del corso formativo per ispettori della razza di cavalli "norica" si terrà a Merano a fine aprile in concomitanza con l'iscrizione dei puledri nel registro di allevamento; quindi, i corsisti parteciperanno alla grande manifestazione connessa all'allevamento della razza norica organizzata in Austria. L'Austria è il paese che tiene il registro di allevamento sull'origine dei cavalli di razza norica.
L'esame conclusivo dell'iter formativo è previsto il prossimo autunno. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su