Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta straordinaria: un anno dedicato all’autonomia

Nel 2012 il doppio anniversario dell’autonomia (i 40 anni dal nuovo Statuto e i 20 dal rilascio della quietanza liberatoria) saranno per la Giunta provinciale l’occasione di riflettere con la popolazione sul percorso dell’Alto Adige lungo le strade della convivenza e dello sviluppo: nella seduta straordinaria a Riva di Tures la Giunta ha deciso di ricordare gli eventi politici del 1972 e del 1992 non con un appuntamento celebrativo ma con una serie di iniziative per fare il punto sull’autonomia, sui vantaggi che ha portato e sulle prospettive future. Formalizzati anche i temi del prossimo incontro con il premier Monti.

Un convegno, un documentario con DVD, un opuscolo: sono alcune delle iniziative che la Giunta provinciale intende promuovere nel 2012 per “comunicare” l’autonomia a 40 anni dal nuovo Statuto e a 20 dalla consegna all’ONU della quietanza liberatoria. Con questo pacchetto di proposte la Provincia vuole approfondire la conoscenza dell’autonomia speciale – con le sue competenze, il suo funzionamento e il suo finanziamento – sia nella popolazione altoatesina che all’esterno. “L’autonomia non è scontata, è una conquista che va tutelata giorno per giorno e che finora ha portato vantaggi a tutti i gruppi linguistici – ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder – perchè ha consentito nei decenni all’Alto Adige di raggiungere un livello di pacificazione, di sviluppo e di benessere che tutti ci invidiano. Un traguardo che non è un regalo, ma il frutto del lavoro congiunto della politica, dell’amministrazione e dei cittadini.”

Tra le iniziative è annunciato anche un opuscolo informativo su cos’è e su come funziona l’autonomia speciale, pensato in particolare per i tantissimi turisti che frequentano il territorio provinciale. Sarà anche un modo per colmare il deficit di conoscenza sulla Provincia di Bolzano e confutare quindi quei pregiudizi che spesso accompagnano il giudizio sulle prerogative autonomistiche viste da fuori.

Sempre in tema di autonomia, la Giunta ha formalizzato i punti che il Presidente intende affrontare nel prossimo incontro a Roma con il premier Monti: tra questi, le norme di attuazione ancora in cantiere, il finanziamento dell’autonomia e la futura compartecipazione al risanamento del debito pubblico (“fondi in cambio di nuove competenze”, ha sintetizzato Durnwalder), il coordinamento nei controlli di Stato e Provincia per evitare attività parallele.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su