Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta straordinaria: piano di sviluppo per la statale di Passo Stelvio

Non solo l'introduzione del pedaggio stradale per i veicoli in transito, ma anche un progetto di sviluppo e valorizzazione della statale di Passo Stelvio e del territorio circostante in grado di farlo diventare un vero e proprio punto di attrazione. Questa l'ipotesi emersa durante la seduta di clausura della Giunta provinciale di Riva di Tures.

La strada statale di Passo Stelvio, almeno per chi la percorre partendo dal versante altoatesino, diventerà presto un'arteria a pagamento. La decisione non è certo una novità, ma la Giunta provinciale ha approfondito il tema arrivando ad un'ipotesi di più ampio respiro.

"L'obiettivo - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è quello di elaborare un vero e proprio progetto di sviluppo e valorizzazione non solo della strada, ma di tutto il territorio circostante per far diventare la statale di Passo Stelvio un vero e proprio punto di attrazione paesaggistico e culturale. In quest'ottica riteniamo fondamentale la collaborazione e il coinvolgimento diretto degli altri versanti della strada: quello svizzero e quello della Provincia di Sondrio".

Il progetto per l'introduzione del pedaggio stradale dovrebbe prendere come esempio quanto già fatto a Passo Rombo, con i soldi incassati dall'applicazione delle tariffe che verranno reinvestiti nelle opere di valorizzazione, manutenzione e adeguamento della strada. 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su