Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta straordinaria: energia, futuro con i Comuni

Acquisizione del 40% di Hydros e Hydropower da parte di SEL, partecipazione dei Comuni, azionariato popolare: sono alcune delle piste di lavoro su cui si svilupperà la politica energetica della Provincia. La Giunta ne ha discusso durante la seduta straordinaria a Riva di Tures.

La Provincia appoggia gli sforzi di SEL di acquisire il 40% mancante di Hydros e Hydropower, in modo da detenere l’intero pacchetto delle due società energetiche: la Giunta provinciale lo ha ribadito affrontando nella “clausura” di due giorni il futuro della politica energetica in Alto Adige. A questo passo, come ha ricordato il presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa finale, seguiranno le trattative per confermare un’adeguata partecipazione dei Comuni al business dell’energia, per aprire all’azionariato popolare e per intensificare la collaborazione transfrontaliera nel settore.

La Giunta ha affrontato anche la questione della distribuzione dell’energia – attualmente affidata a SELnet – in un settore che richiede un investimento di 21 milioni di euro per la manutenzione della rete. Sinora sono 25 i Comuni che hanno dichiarato la volontà di esercitare un diritto di prelazione e assumere direttamente la gestione della rete distributiva dell’energia elettrica, che la Provincia è pronta a cedere alle stesse condizioni sostenute a suo tempo per rilevarla da ENEL.

Con i Comuni la collaborazione sarà necessaria anche per chiarire la portata del decreto Monti in materia di gestione dei servizi pubblici sul territorio e per definire i ruoli operativi degli enti coinvolti nella realizzazione e nella gestione del nuovo termovalorizzatore di Bolzano. “Riguardo ai costi dell’impianto e al pagamento del mutuo acceso per la sua costruzione – ha ribadito il presidente Durnwalder – l’obiettivo resta arrivare all’estinzione del prestito senza che questa comporti un aumento eccessivo delle tariffe per la città di Bolzano.”

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su