Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conf. stampa in occasione della Giornata Mondiale contro i tumori (3 febbraio)

La conferenza stampa, indetta dall’assessore provinciale Richard Theiner, si svolgerà venerdì 3 febbraio, alle ore 10, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano.

Ogni anno il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro i tumori. Dal 2006 questa iniziativa viene promossa dall’Union contre le Cancer (UICC) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “OMS”. Anche nella nostra Provincia si verificano sempre nuovi caso oncologici legati anche all’aumento dell’età della popolazione ed il tumore rimane la seconda causa di morte dopo le malattie cardio-vascolari.

Il occasione della Giornata mondiale contro i tumori l’assessore provinciale Richard Theiner ha convocato una conferenza stampa che si svolgerà

venerdì 3 febbraio, alle ore 10,
nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12,
in via Gamper,1 a Bolzano.

Lo scopo primario della conferenza stampa, indetta congiuntamente dalla Ripartizione Sanità, dall’associazione “Assistenza Tumori Alto Adige“, rappresentata dalla presidente Renate Daporta Jöchler, e dagli esperti della Azienda Sanitaria, in primo luogo il primario di gastroenterologia Fausto Chilovi e l’oncologa Susanne Baier, è quello di illustrare i necessari provvedimenti per potenziare la diagnosi precoce, la diagnostica e le recenti forme di terapia per migliorare la qualità di vita di malati oncologici ed evitare nuove infezioni.

Sarà inoltre presentata, nel corso della conferenza stampa, una novità per la Provincia di Bolzano, cioè l’introduzione dello screening per la prevenzione colon-rettale mediante la ricerca del sangue occulto fecale.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG


Torna su