Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ricerca e innovazione, protocollo d'intesa nel settore dell'oncologia medica

Si chiama Pre-commercial Procurement (PCP), ed è una forma innovativa di incentivazione delle attività di ricerca e sviluppo tramite l'appalto di strumentazioni tecniche in stretta cooperazione tra pubblico e privato. Uno dei primi progetti pilota a livello nazionale vedrà la luce in Provincia di Bolzano nel campo dell'oncologia medica. Il relativo protocollo d'intesa verrà sottoscritto giovedì 2 febbraio.

Ricerca e innovazione: due dei pilastri nella strategia di sviluppo economico fissati dalla Giunta provinciale per il territorio altoatesino. Una delle nuove forme di appalto previste a livello europeo è il PCP (appalto pre-commerciale), una sorta di gara multi-fase per l'elaborazione di soluzioni tecniche e la realizzazione di prototipi sperimentali. Punto centrale: la stretta collaborazione fra ente pubblico e impresa privata vincitrice dell'appalto. Uno dei primi progetti pilota a livello italiano degli appalti pre-commerciali vedrà la luce in Provincia di Bolzano, e riguarderà il settore dell'oncologia medica: i partner saranno Comprensorio sanitario di Bolzano e Health Robotics, e l'operazione verrà sostenuta finanziariamente dal Dipartimento provinciale innovazione. Il relativo protocollo d'intesa, alla presenza dell'assessore Roberto Bizzo, verrà sottoscritto nel corso di una

conferenza stampa

giovedì 2 febbraio 2012

alle ore 9

presso l'Assessorato all'innovazione (5° piano)

in piazza Università 3, a Bolzano

I colleghi dei media sono invitati a seguire la conferenza stampa e a darne notizia tramite i propri organi di informazione. 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su