Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collocata la prima pietra per l’ampliamento della scuola “Savoy”

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori Florian Mussner ed Hans Berger hanno preso parte questa mattina alla cerimonia della posa della prima pietra per l’ampliamento della scuola professionale “Savoy” di Merano. L'ampliamento è di 22.500 mc ed il costo sarà di circa 15 milioni di euro.

La cerimonia di posa della prima pietra

Si è svolta questa mattina alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, degli assessori Florian Mussner ed Hans Berger, nonché della direttrice della scuola, Beatrix Kerschbaumer Sigmund la cerimonia per la posa della prima pietra dell’ampliamento della struttura scolastica che sarà agibile a partire dall’anno scolastico 2013/14.

La cubatura complessiva dell’ampliamento della Scuola professionale alberghiera “Savoy“ di Merano è di 22.500 metri cubi ed il costo dell’opera sarà di circa 15 milioni di euro. L’ampliamento con cinque piani fuori terra e due piani interrati è situato nelle immediate vicinanze dell’edificio esistente posto sotto tutela dalla Belle Arti.

Il progetto per l’ampliamento della scuola è stato interpretato come una struttura sobria e “non invadente” dal punto di vista formale. Le facciate dell’ampliamento si inclinano nella direzione opposta rispetto alla scuola esistente alla quale sarà collegato al secondo piano con una passerella leggera e trasparente.

Le facciate inclinate interpretano in maniera innovativa i tetti a mansarda delle ville dei dintorni alleggerendo contemporaneamente la compattezza dei volumi imposti dalle prescrizioni urbanistiche. Ala sistemazione esterna bandisce il traffico motorizzato dall’area di intervento restituendo il verde al concetto dei parchi urbani della città giardino.

Le facciate e la copertura dell’edificio monolitico saranno realizzate con calcestruzzo a vista con una superficie paragonabile ad un intonaco esterno. La struttura sarà in grado di ospitare 12 classi, due cucine didattiche, una pasticceria, due sale da pranzo, un bar didattico, una cucina di produzione, una cucina modello, oltre a spazi per l’amministrazione e per attività speciali. Sarà inoltre realizzato un garage interrato con 28 posti macchina.

Nel corso del suo intervento il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato l’impegno della Giunta provinciale ad investire nel campo della formazione e delle strutture scolastiche per il futuro delle nuove generazioni e per lo sviluppo economico di settori fondamentali come quello della ristorazione, alberghiero e turistico.

Da parte sua l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha posto l’accento sul fatto che oltre il 60% delle opere pubbliche in fase di realizzazione sono rappresentate da strutture scolastiche o comunque attinenti alla formazione.

Molto soddisfatta per l’avvio dei lavori la direttrice della scuola, Beatrix Kerschbaumer Sigmund, anche in considerazione del fatto che attualmente circa 700 studenti ed apprendisti sono dislocati in due sedi diverse con problemi organizzativi e logistici.

 

FG

Ampliamento della scuola Savoy di Merano: posata la prima pietra

L'Assessore Mussner sul valore del progetto

Il Presidente Durnwalder sull'importanza degli investimenti nelle scuole

L'Assessore Berger sull'importanza della formazione

L'Assessore Mussner sul valore del progetto

L'Assessore Berger sull'importanza della formazione

Il Presidente Durnwalder sull'importanza degli investimenti nelle scuole


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su