Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Promozione educazione alla salute 2012: domande entro il 31 gennaio

Entro il 31 gennaio 2012 possono essere presentate all’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla sanità le richieste di contributo per le attività di promozione ed educazione alla salute riferite all’anno 2012.

Le associazioni, gli enti pubblici e privati senza scopo di lucro della provincia di Bolzano che organizzano per l’anno 2012 attività di informazione, di promozione o di educazione alla salute (settimane/giornate della salute, corsi, seminari, congressi ecc.) rivolte alla popolazione, possono fare richiesta di contributo alla Provincia.

Sono vincolanti gli obiettivi ed i contenuti del vigente piano sanitario provinciale nonché indirizzi, progetti specifici e atti programmatori dell’assessorato provinciale alla sanità. Le iniziative ammesse a contributo devono riferirsi ai seguenti settori di intervento: prevenzione e lotta contro le dipendenze (droghe, alcol, fumo, farmaci, gioco d‘azzardo, doping), prevenzione e lotta contro i tumori, prevenzione e riduzione del danno in patologie croniche ed invalidanti con particolare riguardo a soggetti portatori di handicap,prevenzione e riduzione delle patologie connesse all’alimentazione e promozione di una “sana alimentazione”.

Altri settori d'intervento ammessi riguardano: prevenzione di patologie derivanti dall’esposizione a fattori nocivi ambientali e da incidenti sui luoghi di vita e di lavoro, prevenzione di problemi legati alla gravidanza, al parto e allo sviluppo nel periodo neo-natale, nell’età pediatrica e nell’adolescenza, salvo che strutture pubbliche, quali ad esempio distretti, consultori, ecc. offrano già analoghe iniziative e corsi, prevenzione dei disturbi psichici comportamentali con particolare riguardo alle categorie a rischio, tutela della salute degli anziani,attività motorie purché rivolte a particolari categorie di persone quali, pazienti con problemi cardiovascolari, disabili, oltre il 65 anni di età, pazienti oncologici, bambini con problemi di postura e persone gravemente obese.

Sono escluse le attività sportive agonistiche e non e le attività terapeutiche, mentre altre iniziative di interesse provinciale sono ammesse a contributo previa valutazione dell’Assessorato provinciale alla sanità.

Per le iniziative ammesse è concesso un contributo fino al 75 per cento delle spese riconosciute.

Gli interessati potranno ritirare criteri e i moduli per la domanda di contributo presso l’Assessorato alla sanità e alle politiche sociali - Ufficio igiene e salute pubblica, via Canonico Michael Gamper n. 1 – III. piano – stanza 312 - Bolzano.

Sono altresì disponibili anche sul sito internet: Contributi http://http://www.provincia.bz.it/sanita/service/contributi-enti-pubblici-privati.asp. Le domande dovranno pervenire all’ufficio sopra citato entro e non oltre il 31 gennaio 2012.
Per informazioni più dettagliate tel. 0471 418174.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su