Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: due giorni in seduta per le misure su liberalizzazioni, bilancio, priorità

Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio in seduta straordinaria la Giunta delinea l'azione futura in tre ambiti fondamentali: gli effetti per l'Alto Adige del decreto Monti in materia di liberalizzazioni e pressione fiscale, le misure prioritarie della Giunta nel 2012.

"Non siamo contrari ad ogni liberalizzazione, ma dobbiamo tenere conto delle particolarità del nostro territorio e valutare quindi come e dove possiamo legiferare per armonizzare le misure del Governo Monti con la realtà provinciale", ha ribadito il presidente Luis Durnwalder oggi (23 gennaio) al termine della seduta della Giunta provinciale. Nella riunione straordinaria di due giorni a Riva di Tures il Presidente e gli Assessori approfondiranno gli effetti della manovra Monti sull'Alto Adige, "delineando le conseguenze delle nuove disposizioni nazionali, le direttive UE e i margini di intervento della Giunta, specie sotto l'aspetto della tutela ambientale e dell'urbanistica", ha spiegato Durnwalder.  

La "clausura" di Giunta servirà anche a precisare le conseguenze delle misure di risanamento statale sul bilancio provinciale di quest'anno (la Giunta si è già cautelata congelando il 5% in quasi tutti i capitoli di spesa) ma anche nei prossimi anni. L'ordine del giorno della seduta a porte chiuse prevede inoltre l'individuazione di misure sui temi considerati prioritari: lo sviluppo del territorio (Lerop), l'energia, l'introduzione del modello del risparmio edilizio per la casa (Bausparen), la promozione dell'economia e i progetti in PPP, nuovi modelli nel trasporto pubblico e riforme nell'amministrazione pubblica.

Luis Durnwalder ha annunciato la volontà di affrontare concretamente anche le questioni che, in base ad uno specifico sondaggio voluto dalla Giunta, sono considerate prioritarie dai cittadini: "Il sostegno alle famiglie, la diminuzione dei tempi di attesa nella sanità, la sicurezza sociale e la tutela del posto di lavoro." La seduta a Riva di Tures inizia giovedì 26 alle 9, nel pomeriggio è previsto anche un incontro con il Consiglio dei Comuni. I lavori proseguono fino alle 15 di venerdì 27 gennaio, quando è prevista la conferenza stampa finale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su