Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gallerie più sicure sul territorio provinciale

La sicurezza in galleria deve essere aumentata: il programma di interventi in questo settore è stato presentato quest'oggi dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner a Sarentino. Gli interventi previsti, già finanziati, comportano una spesa di 3,2 milioni di euro: un notevole risparmio èstato assicurato con l'acquisto diretto dei materiali da parte della Provincia. Tutte le informazioni sui lavori sono disponibili in Internet.

Sono complessivamente 147 le gallerie gestite dalla Provincia autonoma di Bolzano, alcune delle quali risalenti al periodo antecedente la seconda guerra mondiale: molte necessitano, pertanto, di una ristrutturazione che le adegui agli standard di sicurezza prescritti dalla normativa vigente.



Come previsto dalle direttive del Ministero dei Lavori pubblici in materia di sicurezza in galleria, la Ripartizione Servizio strade della Provincia autonoma di Bolzano ha provveduto ad ultimare il censimento dei tunnel, a verificare l'efficacia della segnaletica e a predisporre un programma di adeguamento dell’illuminazione in galleria.

Sulla base del censimento effettuato, è stata elaborata una lista di priorità di di intervento, dopodiché è stato definito un programma dettagliato degli interventi più urgenti. Nel corso del 2002 sono 16 le gallerie interessate da lavori di ristrutturazione e miglioramento dell'illuminazione: i relativi progetti, che comportano una spesa di 3,2 milioni di euro, sono stati già finanziati. Per quanto riguarda il 2003, invece, si procederà al miglioramento delle condizioni di sicurezza di ben 28 tunnel: a questo scopo il bilancio provinciale destinerà dai 2 ai 3 milioni di euro.

Il programma di interventi è stato presentato quest'oggi a Sarentino dall'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner e dal direttore della Ripartizione Servizio strade Paolo Montagner.  "Entro il 2004", ha spiegato l'assessore, "tutte le gallerie dell'Alto Adige dovranno essere risanate e ben illuminate. In totale verranno spesi circa 6 milioni di euro." A proposito di spese, quelle di quest'anno sono state notevolmente ridotte grazie all'acquisto diretto del materiale da parte della Ripartizione provinciale competente, anziché delle ditte che hanno appaltato i lavori: questo ha consentito di ottenere sconti fino al 60%, e di utilizzare lo stesso tipo di materiali per tutti i lavori.

Proprio in Val Sarentino, dove esistono 19 gallerie, partirà un progetto pilota per incerementare la sicurezza: all'ingresso di due tunnel saranno posizionati tabelloni luminosi che indicheranno la presenza di autoarticolati in galleria, in modo tale da consentire agli automobilisti di attendere il passaggio dei camion prima di transitare a loro volta. Questo eviterà gravi disagi o interruzioni del traffico. "È nostra intenzione", ha illustrato il dott. Montagner, "verificare l'utilità del sistema per poi estenderlo anche ad altre gallerie. Gli stessi cartelloni saranno posizionati nei pressi della MeBo, a Sinigo, per avvertire della presenza di code."

I lavori attualmente in corso comportano interruzioni del traffico in Val Sarentino, dove si procede al rivestimento e ad un miglioramento dell'illuminazione delle gallerie. I lavori vengono eseguiti per lo più nelle ore notturne, con chiusura dalle 20:00 alle 22:30 e dalle 23:30 alle 5:00. Un'ulteriore interruzione del traffico è prevista dal 15 ottobre prossimo a Ponte Gardena, a causa della costruzione del nuovo ponte e della nuova galleria: sono previste deviazioni attraverso Chiusa e Castelrotto. A breve il traffico sarà interrotto anche in Val d'Ega, sempre per opere di ristrutturazione, e lungo la statale del Brennero a nord di Cardano, dove verrà messa in sicurezza la parete rocciosa.

Tutte le informazioni su deviazioni, restizioni ed interruzioni del traffico saranno disponibili dalla prossima settimana nella Rete civica, all'indirizzo www.provincia.bz.it/vmz/report/index_i.asp.       

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su