Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo progetto digitale della Biblioteca provinciale italiana

Tra un mese, il 5 novembre, apre al pubblico la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Nel frattempo si concretizza un altro passo importante, quello del progetto di riproduzione in formato digitale di uno dei primi periodici locali in lingua italiana.

"La Biblioteca provinciale italiana - annunciao l'assessore provinciale alla Cultura italiana, Luigi Cigolla - aprirà al pubblico tra un mese esatto, il prossimo 5 novembre." La nuova struttura intitolata a Claudia Augusta e situata in via Mendola 5 a Bolzano diventerà un punto di riferimento per la popolazione locale.

Nel frattempo si concretizza un altro progetto significativo, che rappresenta un ulteriore motivo di grande soddisfazione per la neonata struttura, che in questo breve periodo di attività è riuscita a far conoscere ed apprezzare i propri progetti sulla documentazione locale anche in ambito regionale. Risale infatti a pochi giorni fa la notizia che la Banca di Trento e Bolzano ha deciso di contribuire finanziariamente al progetto di riproduzione in formato digitale de "Il piccolo posto", uno dei primi periodici locali in lingua italiana, "un passo che va considerato come un importante segnale di interesse da parte di aziende private nel sostenere la cultura in questa provincia", sottolinea l'assessore Cigolla.

Si tratta, inoltre, di un primo passo verso la costruzione di una parte importante della documentazione locale che, proprio perché in formato multimediale, potrà essere messa a disposizione di tutti gli utenti, ai quali verrà fornita assistenza dal personale della Biblioteca. Per accedere ad alcuni servizi ( ad es. il prestito di libri a domicilio) della Biblioteca non verrà rilasciata una tessera, ma sarà sufficiente che l’utente si munisca di codice fiscale in forma di tesserino magnetico.

La Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" si trova in via Mendola 5 a Bolzano (zona Standa) tel. 0471 264444, fax 0471 266021 e-mail: info@biblio.prov.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su