Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger ha sottoscritto un accordo quadro con il Baden-Württemberg

L’Alto Adige ed il Baden-Württemberg avviano una collaborazione nel campo della ricerca agraria e della formazione professionale. Oggi, 20 gennaio, l’assessore Hans Berger e Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno siglato l’accordo di collaborazione assieme al ministro dell’agricoltura del Baden-Württemberg, Alexander Bonde a Berlino.

L'assessore Hans Berger ed Alexander Bonde, ministro dell’agricoltura del Baden-Württemberg

“L’accordo quadro con Baden-Württemberg ci dà la possibilità di entrare in una stretta collaborazione con gli istituti di ricerca del Baden Württemberg”, dice Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Contatti a livello di ricercatori tra gli istituti di ricerca del Land tedesco, come l’università di Hohenheim (Stoccarda) o il centro di competenza di frutticoltura Bavendorf ed il Centro Laimburg ci sono da tempo. “Con l’accordo quadro siglato oggi saremo in grado di coordinare gli interessi nel campo della ricerca e lo scambio di informazioni, nonché di aumentare le possibilità di realizzazione congiunta di progetti di ricerca nell’ambito dei programmi europei.”

L’accordo triennale prevede una collaborazione nell’ambito dello scambio di conoscenze e della formazione professionale. Un comitato di indirizzo paritetico, formato da rappresentanti del Centro Laimburg, della Ripartizione formazione professionale agricola e da rappresentanti del ministero del Baden Württemberg, assicurerà un continuo scambio di informazioni e discuterà di un ulteriore sviluppo della collaborazione.

Il Centro Laimburg ha siglato già il terzo accordo quadro per la collaborazione scientifica a livello regionale ed internazionale, rafforzando in maniera considerevole la propria rete di ricerca. Nell’aprile 2011 è stato siglato l’accordo con l’università di Innsbruck, a luglio è stata avviata la collaborazione con la Fondazione Edmund Mach (Istituto Agrario di San Michele all’Adige) ed ora l’accordo con il Baden-Württemberg. Un accordo con la Libera Università di Bolzano seguirà a breve.

 

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA