Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agricoltura, i pilastri della riforma europea: ricerca, ambiente, sicurezza

Ricerca, tutela dell'ambiente, sicurezza dei prodotti alimentari. Sono questi i pilastri della riforma agraria europea che partirà nel 2013. Lo ha sottolineato ieri (20 gennaio) il Commissario UE Dacian Ciolos all'inaugurazione della "Grüne Woche" di Berlino, alla quale era presente anche l'assessore Hans Berger che sta seguendo da vicino l'iter della riforma.

"Come in ogni settore - sottolinea Hans Berger, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia - anche il futuro dell'agricoltura in termini di competività è legato a doppio filo alla ricerca e all'innovazione". Per quanto riguarda l'Alto Adige, l'obiettivo è quello di continuare a muoversi nella direzione già intrapresa, dando particolare attenzione alla qualità nella coltivazione, lo stoccaggio e la lavorazione dei prodotti.

"Il percorso da seguire - prosegue l'assessore - è quello di un'agricoltura "verde", che sappia sfruttare le opportunità offerte della ricerca in un'ottica di qualità e di tutela dell'ambiente. Si tratta di un settore nel quale siamo già all'avanguardia, ma non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia e continuare a perseguire questa strategia con sempre maggiore impegno".

Un passaggio considerato particolarmente importante, è quello relativo alla qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari. "In Alto Adige non abbiamo mai puntato sulla produzione di massa - spiega Berger - e questo è un grande vantaggio già riconosciuto dai consumatori, che possono trovare sulla loro tavola prodotti che hanno compiuto un tragitto estremamente breve dall'agricoltore all'acquirente finale".

L'assessore Hans Berger sta seguendo da vicino la "Grüne Woche" di Berlino, una delle rassegne fieristiche più importanti del settore, per avere una mappatura più chiara di quanto si sta muovendo in agricoltura a livello europeo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su