Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funzionario UE Moisa in visita al Centro di sperimentazione Laimburg

Sorin Moisa, vice-capo di gabinetto del Commissario europeo Dacian Ciolos, in visita in Alto Adige il 18 ed il 19 gennaio, si è informato sulla ricerca agraria presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Con l’alto funzionario sono state discusse le richieste degli istituti di ricerca e la politica della ricerca dell’UE.

Il funzionario UE Moisa (3° da dx) al Centro Laimburg con (5° da dx) il suo direttore Oberhuber e (2° da dx) Daniel Bedin, direttore dell'Azienda agricola Laimburg (Foto: USP/Laimburg)

Moisa si è informato sulla situazione della ricerca nel settore della frutticoltura mostrando grande interesse per le ricerche svolte al Centro Laimburg, in particolare per il programma di selezione di nuove varietà adatte alle condizioni climatiche altoatesine, per le tecniche di conservazione della frutta sviluppate. E per il trasferimento di conoscenze dalla ricerca alla prassi in agricoltura. Altro aspetto d’interesse l’efficienza economica della frutticoltura.
La ristrutturazione della politica agraria dell’Unione Europea dopo il 2013 prevede un programma di sostegno in termini finanziari per la ricerca applicata agraria. Sorin Moisa è tra le persone chiave impegnate nella concezione e la messa in opera di tale programma. La visita del funzionario segue quindi lo scopo di uno scambio di idee tra la politica della ricerca e la prassi scientifica. Come sottolinea Michael Oberhuber, direttore del Centro di sperimentazione agraria Laimburg, la visita ha consentito di avere informazioni di prima mano sulle posizioni della Commissione europea in materia e di fornire informazioni all’alto funzionaio UE in merito alle esperienze pratiche maturate in Alto Adige che possono essere di riferimento anche per la politica europea.

Mercoledì, 18 gennaio, Sorin Moisa ha visitato il Centro Laimburg informandosi sul suo programma di ricerca. Nella mattinata di oggi, giovedì 19 gennaio, la visita è proseguita incentrandosi sul tema della difesa delle piante, soprattutto in riferimento ad organismi nocivi invasivi provenienti da altri parti del mondo come la Drosophila suzukii.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su