Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige Pass: solo online la garanzia di avere la tessera entro il 14 febbraio

Entrerà in vigore il 14 febbraio il nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico locale. Per avere la certezza di ricevere entro quella data l'Alto Adige Pass è necessario effettuare la richiesta via web. Non ci sono garanzie, infatti, che i formulari consegnati in forma cartacea possano essere elaborati in tempo. Sino ad oggi sono già 40mila le tessere richieste.

www.mobilitaaltoadige.info. Ecco l'indirizzo del portale dedicato alla mobilità che consente di richiedere l'Alto Adige Pass. Sino ad oggi sono già 30mila gli altoatesini che hanno compilato via web il modulo per ottenere la nuova tessera che consente di spostarsi su tutto il territorio, con tutti i mezzi pubblici, senza limiti di tempo o di tratte. Altri 10mila hanno presentato la domanda in forma cartacea, ma nelle prossime settimane è previsto un vero e proprio boom di richieste. "Il passaggio al nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico locale - sottolinea l'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di mobilità - è un processo estremamente complesso e delicato".

Non solo per quanto riguarda la fase preparatoria, visto che da oltre un anno i tecnici provinciali seguono gli adeguamenti del sistema e che da mesi è iniziata una massiccia campagna informativa. Anche la fase operativa comporta una notevole mole di lavoro: tutta la procedura da seguire per il rilascio delle nuove tessere, infatti, è piuttosto complessa, soprattutto quando si devono fare i conti con moduli compilati in maniera errata o illeggibile. Per questo motivo, il Dipartimento provinciale mobilità invita a scegliere il web per richiedere il proprio Alto Adige Pass. "Si tratta della modalità più semplice, veloce e sicura", ribadisce Widmann.

Al momento della richiesta online, oltre ai propri dati anagrafici e a quelli dei figli minori di 18 anni, il cittadino dovrà avere a disposizione il numero di codice fiscale e, per motivi giuridici, una copia scannerizzata della propria carta d'identità. Ai possessori di un abbonamento vengono richiesti i dati dello stesso, mentre chi volesse attivare l'addebito automatico sul proprio conto corrente bancario dovrà inserire i propri dati e compilare il modulo RID. Una volta completata la procedura, l'Alto Adige Pass sarà spedito a casa per posta, assieme ad un foglio informativo su attivazione e utilizzo della tessera. Per ulteriori informazioni: www.mobilitaaltoadige.info, Infomobilità 840 000 471.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su