Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vienna, Fischer riceve Durnwalder: "Ancora niente allarmi per l'autonomia"

"Non è ancora arrivato il tempo di lanciare l'allarme per l'autonomia altoatesina". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha descritto oggi (18 gennaio) a Vienna, al presidente austriaco Heinz Fischer, la situazione dei rapporti tra Roma e Bolzano. "Prima di chiedere il sostegno della potenza tutrice - spiega Durnwalder - vogliamo parlare con Monti e convincerlo del valore della nostra autonomia"

Luis Durnwalder a Vienna accolto dal presidente austriaco Heinz Fischer

Dopo aver incontrato questa mattina il Ministro degli esteri Michael Spindelegger (vedi comunicato a parte), e aver partecipato in qualità di relatore assieme all'ex cancelliere Wolfgang Schüssel ad un convegno della Società austriaca di politica estera, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder è stato ricevuto questo pomeriggio a Hofburg dal presidente Heinz Fischer. Così come nel precedente colloquio con Spindelegger, anche con Fischer la discussione è ruotata attorno ai rapporti fra Roma e Bolzano nell'ambito della manovra del governo Monti per il risanamento dei conti pubblici.

"Non è ancora arrivato il tempo di lanciare l'allarme per un attacco all'autonomia - sottolinea Durnwalder - ma ho comunque voluto informare il presidente austriaco della situazione, in maniera particolare per quanto riguarda i rischi connessi agli ultimi provvedimenti annunciati dal governo nazionale". Durnwalder ha ribadito a Fischer l'importanza del prossimo incontro con il premier Mario Monti: "Lo vogliamo convincere dell'importanza di tutelare la nostra autonomia - prosegue il presidente altoatesino - che ha un valore anche costituzionale. Solo in caso di un'effettiva violazione dello Statuto e di un esito negativo del colloquio con il primo Ministro italiano, ci rivolgeremo a Vienna. Da questo punto di vista il presidente austriaco Heinz Fischer ci ha assicurato il suo sostegno".

Archiviato il tema Roma-Bolzano, il discorso si è poi spostato sul tunnel di base del Brennero, e in particolare sulle richieste austriache di rivedere il progetto per una stima al ribasso dei costi. "Ho ribadito la posizione della Giunta provinciale altoatesina - spiega Luis Durnwalder - per noi non esiste alternativa al tunnel. Siamo disponibili ad una seconda valutazione tecnica dell'opera, ma a patto che i lavori non vengano interrotti". Il presidente Fischer ha sottolineato che i poteri decisionali in materia spettano al governo, "ma in ogni caso - conclude Durnwalder - ha assicurato che si impegnerà per il rispetto degli obblighi sanciti dagli accordi internazionali già sottoscritti da Italia, Austria, Germania e Unione Europea".

mb

Galleria fotografica

Vienna, Fischer riceve Durnwalder: "Ancora niente allarmi per l'autonomia"

Il Presidente Durnwalder sul Tunnel di Base del Brennero

Il Presidente Durwalder sulla manovra economica del Governo Monti

Il Presidente Durnwalder sul Tunnel di Base del Brennero

Il Presidente Durwalder sulla manovra economica del Governo Monti


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su