News 2015
Simposio euroregionale sulla medicina d'urgenza
Sarà Bressanone ad ospitare, nei giorni 11-12 ottobre, il simposio euroregionale di medicina d'urgenza, dedicato al tema "Il bambini e l'emergenza". Sono attesi medici ed esperti di Alto Adige, Trentino e Tirolo.
Nelle sale dell'Accademia Cusano di Bressanone avrà luogo venerdì 11 e sabato 12 ottobre il V Simposio di medicina d’urgenza, che per l'occasione si presenta come primo congresso euroregionale (con partecipanti di Alto Adige, Tirolo e Trentino) e sarà dedicato all'emergenza pediatrica.Il simposio è organizzato dall’Assessorato alla Sanità della Provincia Autonoma di Bolzano. Perchè il tema delle emergenze pediatriche? Perché forse nessun'altra emergenza crea tanta ansia quanto affrontare un bambino in condizione critica. Il congresso tratterà i seguenti interessanti temi: Il bambino come paziente nell’emergenza, preparazione alla cura del bambino in emergenza, Il Bambino abusato (diagnosi, orientamenti medico-legali e strategie di approccio al bambino e alla sua famiglia), compromissione delle funzioni vitali nel bambino e Linee guida internazionali di supporto delle funzioni vitali, avvelenamenti, intossicazioni ed ustioni, il bambino traumatizzato.
I relatori provenienti da più parti europee saranno invitati a presentare ai partecipanti le conoscenze scientifiche più aggiornate sul tema. Inoltre avranno luogo due interessanti seminari rispettivamente sul tema della Formazione all’emergenza pediatrica e della Continuità di cura nell’emergenza per i bambini con bisogni speciali di cura. Infine, verranno tenuti corsi pratici di supporto vitale di base e avanzato al bambino in emergenza. Il Comitato scientifico è composto dal primario Georg Rammlmaier, la primaria Anna Schwingsackl, di Bressanone, Michael Wildner, Presidente dell'Unione dei Medici d’Urgenza del Tirolo e Fabio Pederzini della Neonatologia di Trento e Presidente dell’Associazione regionale per la Formazione all’emergenza pediatrica e prevenzione degli incidenti ai bambini.
Ìnformazioni sul simposio sono fornite sul sito della Regione (www.regione.taa.it) e sul sito dell’Associazione regionale per la formazione all’emergenza pediatrica e prevenzione degli incidenti ai bambini (www.provinz.bz.it/se/PaedNotMed).
NB:
I rappresentanti dei mass media sono cordialmente invitati all’incontro conclusivo che avrà luogo sabato 12 ottobre alle ore 17 nella Aula Feste dell’Accademia Cusano, in piazza Seminario 2. L'assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer, il presidente della Regione Trentino-Alto Adige Carlo Andreotti, nonchè i rappresentanti della Provincia autonoma di Trento e del Governo del Land Tirol presenteranno assieme a manager della sanità i risultati dei seminari sull’epidemiologia e prevenzione (svoltisi nel 2001), sulla formazione e sulla cura in emergenza ai bambini con bisogni speciali, per trovare convergenze e proposte di iniziative per il futuro.
Per ulteriori informazioni: Elisabeth Plancher, Ufficio formazione personale sanitario, Tel. 0471 411615.
pf