Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Euregio, ceto medio, centro di documentazione, Plose

Sulla Plose potrà essere realizzato un nuovo bacino per garantire l'approvvigionamento idrico per l'innevamento artificiale. Lo ha deciso la Giunta provinciale che oggi (16 gennaio) si è occupata anche di alloggi per il ceto medio a Brunico, di Euregio e del Centro di documentazione sotto il Monumento alla Vittoria di Bolzano.

Clausura: 26 e 27 gennaio a Riva di Tures

La due giorni di clausura della Giunta provinciale, in programma il 26 e 27 gennaio, si svolgerà presso l'Hotel "Hochgall" di Riva di Tures. L'esecutivo si occuperà degli effetti del decreto Monti, con particolare attenzione alle liberalizzazioni, e dei futuri progetti di legge riguardanti il sostegno alla famiglia, l'immigrazione, il lavoro, il sociale, l'urbanistica, l'innovazione e la ricerca.

Ceto medio a Brunico

Via libera della Giunta provinciale ad un bando per la costruzione di 49 alloggi destinati al ceto medio a Brunico. Le abitazioni verranno realizzate per fare in modo che anche coloro che non rientrano nei limiti di reddito previsti per l'edilizia sociale, ma che non hanno le capacità economiche per acquistare sul libero mercato, possano avere accesso ad un alloggio di proprietà. Inoltre, sempre per quanto riguarda Brunico, l'esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato il programma dell'IPES che prevede la costruzione di 64 alloggi sociali. 

Expo e Capitale cultura: c'è anche l'Euregio

La collaborazione fra Alto Adige, Tirolo e Trentino, certificata dal gruppo europeo di cooperazione territoriale GECT, troverà due nuove importanti vetrine nei prossimi anni. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso che l'organismo transfrontaliero sia presente con un proprio stand presso l'Expo 2015 di Milano, ma non solo. "Un'occasione importante - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - è rappresentata anche dalla candidatura del Nord-Est a capitale europea della cultura per il 2019. Non ci sarà un coinvolgimento diretto del Tirolo dal punto di vista operativo, ma riteniamo che sia comunque importante che Alto Adige e Trentino sappiano presentarsi come territori di confine con un profondo spirito europeo".

Centro di documentazione, nominato Cescutti

La Giunta provinciale ha nominato Marjan Cescutti come proprio rappresentante all'interno dell'organo di sorveglianza composto da Provincia, Comune di Bolzano e Ministero dei beni culturali, il cui compito sarà quello di supervisionare la nascita del Centro di documentazione sotto il Monumento alla Vittoria di Bolzano. "Sarà importante - ha spiegato Durnwalder - evitare ogni tipo di strumentalizzazione politica".

Plose, sì al bacino per l'innevamento

La Giunta provinciale ha dato parere positivo alla richiesta presentata dai gestori degli impianti di risalita della Plose di realizzare un nuovo bacino per garantire l'approvvigionamento idrico per l'innevamento artificiale. "Si tratta della parola fine su una vicenda che si è trascinata per mesi - ha spiegato Luis Durnwalder - e per la quale non era stato raggiunto un compromesso tra le due parti: da un lato i gestori, e dall'altro gli ambientalisti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su