Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: crisi Air Alps, Bolzano chiede tempi rapidi per la concessione

La crisi che sta tenendo a terra i velivoli della compagnia Air Alps, che opera sullo scalo di Bolzano, ha tenuto banco nella riunione della Giunta provinciale. "Non subiremo danni diretti - ha spiegato Luis Durnwalder - perchè la nostra partecipazione azionaria è ridotta, ma ci muoveremo in tempi rapidi per trovare una soluzione a breve termine per la nuova concessione".

"Abbiamo appreso con estrema delusione le notizie relative alla revoca ad Air Alps della licenza di volo da parte delle autorità austriache - ha commentato Durnwalder - per problemi presumibilmente legati a motivi di natura finanziaria. Seguiamo la vicenda con preoccupazione perchè attualmente sono interrotti i collegamenti Bolzano-Roma, ma ci stiamo muovendo in tutte le direzioni possibili per arrivare ad una soluzione in tempi rapidi". Il presidente della Giunta provinciale ha sottolineato l'importanza di "separare le valutazioni su Air Alps e sull'aeroporto di Bolzano, visto che sono due realtà diverse: i lavori di adeguamento dello scalo di San Giacomo proseguono in maniera regolare, mentre la nostra partecipazione al capitale sociale della compagnia di volo negli ultimi anni si è pressochè azzerata". Non ci saranno, dunque, danni diretti per le casse di Palazzo Widmann, ma è chiaro che la situazione verrà costantemente monitorata.

"Ci stiamo già muovendo perchè vogliamo continuare a garantire il servizio - ha proseguito il presidente Luis Durnwalder - e attualmente ci sono già tre società interessate a subentrare ad Air Alps. Per limitare al minimo i disagi stiamo cercando di capire se Roma possa dare il via libera ad un'eventuale trasferimento della concessione, ma l'iter burocratico da affrontare a livello ministeriale non è ancora chiaro. In ogni caso la concessione sarebbe comunque andata a scadenza a fine 2012, e siamo già a buon punto con la fase di preparazione della gara: per questo motivo ritengo che ci sia lo spazio per trovare una soluzione che sia la più veloce possibile".

mb

Il Presidente Durnwalder sul futuro dell'aeroporto di Bolzano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su