Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvata dal Consiglio provinciale la nuova legge sulle esequie

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (13 gennaio) la nuova legge sulle esequie che prevede una serie di semplificazioni e di novità rispetto al passato.

La nuova legge provinciale è stata approvata oggi dal Consiglio sulla base di una proposta presentata dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner il quale sottolinea che “La nuova legge provinciale sarà definita sulla base di apposite norme di attuazione e sarà nostro impegno armonizzare le novità previste dalla legge con gli usi e le tradizioni locali”.

Il nuovo strumento legislativo abolisce, tra l’altro, norme ormai considerate superate come, ad esempio, quella che prevedeva per il trasporto del feretro l’adozione di una doppia cassa rispettivamente in legno ed in zinco.

Inoltre d’ora in poi per il certificato di morte sarà sufficiente la presenza di un solo medico. Una novità importante riguarda la regolamentazione della cremazione con la possibilità per i parenti di conservare le ceneri nell’ambito famigliare o di disperderle.

A questo proposito l’assessore Theiner precisa che “Il nostro impegno è quello di coniugare nel migliore dei modi la libertà e la volontà del singolo con la dignità ed il ricordo da parte della comunità. A questo scopo le norme di attuazione definiranno nel dettaglio anche le regole che si dovranno seguire in merito alla dispersione delle ceneri”.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su