Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Patentino“ per l’acquisto di prodotti fitosanitari

Per l’acquisto dei prodotti fitosanitari classificati come “molto tossico” (T+), “tossico” (T) e “nocivo” (Xn) è necessaria un’apposita autorizzazione (“patentino”). Questa viene rilasciata o rinnovata dalla Ripartizione Provinciale Agricoltura. La validità del patentino è di 5 anni.

Il “patentino” viene rilasciato previo superamento di un esame. Presupposto per l’ammissione all’esame è la partecipazione ad un apposito corso di aggiornamento. I corsi tenuti dalle scuole professionali agrarie, avranno inizio alle ore 9.00 e dureranno ca. 3 ore; non è richiesta alcuna iscrizione al corso. Gli esami possono essere sostenuti nel pomeriggio presso la sede dei corsi di aggiornamento.

Inoltre gli esami possono essere sostenuti anche ogni mercoledí, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nei seguenti luoghi:

Bolzano: Ufficio Frutti-viticoltura, via Brennero 6;
Egna: Ripartizione Agricoltura, Palazzo provinciale Bassa Atesina, piazza F. Bonatti 2/3;
Silandro: Ufficio distrettuale dell’Agricoltura, via Castello di Silandro 6;
Bressanone:Ufficio distrettuale dell’Agricoltura, viale Ratisbona 18.

Per il rinnovo del patentino non sono previsti né la frequenza del corso di aggiornamento né l’esame. È sufficiente una relativa richiesta di rinnovo. Il rinnovo dev’essere richiesto entro 8 mesi dopo la scadenza della validità del patentino tramite un apposito formulario.

Oltre alle date indicate nel calendario (allegato) , il rinnovo può essere richiesto anche presso l’Ufficio Frutti-viticoltura a Bolzano, gli Uffici distrettuali dell’agricoltura di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico e la sede distaccata della Ripartizione agricoltura di Egna.

Per l’esame è necessario: attestato di partecipazione al corso di aggiornamento, carta d’identità valida, Codice fiscale, 2 marche da bollo da € 14,62, 1 foto formato tessera firmata sul retro. Se dalla scadenza del “patentino“ sono trascorsi più di 8 mesi dev’essere richiesto un nuovo rilascio (cioè, corso di aggiornamento obbligatorio ed esame)

Per la domanda per il rinnovo è necessario:  il “patentino” per l’acquisto di prodotti fitosanitari, carta d’identità valida, Codice fiscale, 1 marca da bollo da € 14,62, 1 foto formato tessera firmata sul retro (solo per chi è ancora in possesso del vecchio tipo di “ patentino” a tre pagine). Nel caso in cui il patentino fosse stato smarrito, deve essere presentata una denuncia di smarrimento rilasciata da una stazione dei Carabinieri.

FG

Downloads


Torna su