Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pendolari: più fondi e meno burocrazia per i contributi spese viaggio

Per far fronte alle domande di contributo per spese di viaggio a favore di lavoratori e lavoratrici dipendenti la Giunta provinciale, nonostante le misure di contenimento della spesa pubblica, mette a disposizione 3 milioni di Euro, ovvero un milione in più. Con la presentazione delle domande online è possibile assolvere in modo virtuale al pagamento della marca da bollo.

La Giunta provinciale concede contributi per spese di viaggio a lavoratrici e lavoratori dipendenti che dimorano abitualmente in provincia di Bolzano e devono spostarsi per motivi di lavoro dalla propria dimora abituale al luogo di lavoro compiendo lunghi tragitti oppure serviti da mezzi di trasporto pubblico nell’utilizzo dei quali si hanno lunghi tempi di attesa.

Lo snellimento del procedimento di compilazione e di presentazione delle domande online abbinata all’assolvimento virtuale della marca da bollo con la decurtazione dell’importo dovuto dal contributo spettante costituiscono un vantaggio ed una semplificazione del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.

Ogni anno sono circa 7.000 le richieste presentate. Negli anni compresi fra il 2007 ed il 2009 il numero delle domande era cresciuto con conseguenti liste di attesa nei rimborsi.

Ora, con l'aumento a tre milioni dei fondi a disposizione a tal fine, come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, sarà possibile il disbrigo di una parte di queste pratiche. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su