Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

ArgeAlp - Atlante delle malghe dell'arco alpino: esiti intermedi entro la metà 2012

Un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti di otto delle nove regioni della Comunità di lavoro dell'arco alpino ArgeAlp, sotto la guida della Ripartizione agricoltura della Provincia di Bolzano, sta lavorando alla predisposizione di un Atlante delle malghe dell'arco alpino. Esiti intermedi saranno pronti per metà 2012.

La malga "Morter"

La decisione di predisporre un "Atlante delle malghe" dell'arco alpino era stata adottata nel giugno 2010 nell'ambito della Conferenza dei Capi di governo ArgeAlp tenutasi ad Appiano in Alto Adige.
Come sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder il rilevamento delle malghe e degli alpeggi assume rilevanza per conoscerne lo sviluppo e per adottare eventuali misure per contrastarne la dismissione.
Per il territorio altoatesino con apposito appalto nel 2011 è stata incaricata con il rilevamento l'Accademia Europea di Bolzano EURAC che consegnerà lo studio entro l'estate 2012.
Come spiega Valentin Mair, uno dei coordinatori di progetto in Alto Adige, nel corso del rilevamento saranno raccolti dati sulla possibilità di sopravvivenza delle malghe, dati relativi alla loro economia ed attività ecologiche per paesaggio ed ambiente. A tal fine è stata predisposta un'apposita griglia per l'informativa in modo che i dati siano raccolti secondo parametri unitari e così facilmente confrontabili.  

 

 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su