News 2015
Ex Magnesio a Bolzano: assegnata dall'assessore Frick un'ampia area di terreno
È grande quasi quanto un campo da calcio la superficie, da adibire a zona produttiva, consegnata oggi a Bolzano sud dall'assessore provinciale Werner Frick all'imprenditore Karl Pichler. Si tratta di 7.416 metri quadrati sull'area dell'ex Magnesio.
L'intera area, bonificata e destinata dalla Provincia all'insediamento di aziende, misura in totale 15,5 ettari. Oggi all'impresa Pichler, attiva nel commercio all'ingrosso di legname pregiato e attrezzature per falegnameria, l'assessore provinciale al Commercio e artigianato Werner Frick ha consegnato ufficialmente 7.416 metri quadrati su cui costruire la nuova sede bolzanina.I lavori sono già iniziati ed entro Natale una parte della costruzione dovrebbe essere pronta, così che l'azienda Pichler, che ha sedi anche a Lagundo e Bressanone, potrà diventare operativa sin dalla primavera 2003. La sede dislocata sull'ex Magnesio a Bolzano sud darà lavoro a 65 dipendenti. Alla Provincia l'impresa ha versato 183,92 € al metro quadro. "Gli investimenti della Provincia per l'esproprio e il risanamento dell'area ex Magnesio - ha sottolineato oggi l'assessore Frick - si sono rivelati azzeccati e redditizi. Un impegno tanto più significativo se si pensa che Bolzano, dove il terreno edificabile è raro, può ora contare su una grande zona produttiva, che si offre come opportunità unica per l'economia altoatesina", ha concluso Frick.
Sull'area dell'ex Magnesio hanno trovato posto già 11 aziende e un consorzio di imprese. Sette gru sono al lavoro su quel terreno e complessivamente saranno circa 90 gli imprenditori dei settori commercio, industria e artigianato che acquisteranno parti di superficie dalla Provincia.
pf