Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con "Incontri reali2" capolavori d'arte a Bolzano

Nell'ambito dell'iniziativa "Incontri reali 2", nata dalla sinergia fra Assessorato provinciale alla cultura in lingua italiana e il Comune di Bolzano, dall'11 ottobre 2002 al 6 gennaio 2003, in tre periodi espositivi diversi e in tre sedi espositive differenti, Bolzano ospiterà una selezione di capolavori appartenenti alle collezioni di tre grandi realtà museali d'Italia: il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, il Museo di Capodimonte di Napoli e la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Come ha sottolineato l'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, il 2 ottobre 2002 nella sala stampa della Giunta, nel presentare il nuovo progetto culturale, si tratta di un evento senza precedenti che fa seguito alle iniziative poste in essere dall'Ufficio cultura del suo assessorato "Incontri virtuali con l'arte" e "Incontrio reali con l'arte", all'insegna della scomposizione delle formule tradizionali dell'arte. Per il buon esito della manifestazione un ruolo rilevante va attribuito al lavoro sinergico fra enti.
L'assessore alla cultura del Comune di Bolzano, Sandro Repetto, ha evidenziato le opportunità che si aprono per Bolzano dalla proficua collaborazione con gli assessorati alla cultura della Provincia che dovrà essere proseguita anche in futuro.
Dello stesso avviso anche l'assessore ai beni artistici, attività economiche e turismo del Comune di Bolzano, Helmut Rizzolli, che ha rilevato l'importanza di una visione sovraregionale dell'arte, ricordando la vocazione internazionale di Castel Roncolo e il suo collegamento ideale e reale con la Puglia, terra che ospita il Museo Archeologico di Taranto, a sua volta ospite del maniero bolzanino nell'ambito dell'esposizione "incontri reali 2".
La circuitazione di opere di grandi realtà museali a livello nazionale e internazionale, apre nuove prospettive anche per il Museo Civico di Bolzano - così il direttore della struttura museale bolzanina Stefan Demetz.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su