News 2015
Praticanti bavaresi in Alto Adige
Sono 19 i giovani bavaresi che per conto dell'Ufficio del lavoro di Monaco stanno svolgendo in Alto Adige una settimana di praticantato. Nel loro aggiornamento sono accompagnati dalla Ripartizione provinciale Lavoro.
I 19 giovani bavaresi sono accompagnati da Karl Heinz Gimpfl, responsabile del corso di formazione per conto dell'Ufficio del lavoro di Monaco. Il direttore dello stesso ufficio, Erich Blume, ha aperto la settimana di aggiornamento assieme a Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione provinciale Lavoro. Blume ha sottolineato che una simile occasione di formazione è sicuramente un arricchimento per i praticanti, anche perché prima dell'impiego nei vari uffici del lavoro di Germania è data loro l'opportunità di conoscere da vicino altre realtà e organizzazioni lavorative.Il direttore Sinn ha illustrato ai partecipanti la struttura e il funzionamento della Ripartizione provinciale Lavoro e dei suoi uffici e ha spiegato anche i contenuti del sistema di collocamento al lavoro vigente in Italia, che si discosta in alcuni punti sia dal modello tedesco che da quello sviluppato in Alto Adige. Il direttore dell'Ufficio provinciale Lavoro, Hubert Sparer, ha informato gli ospiti sul significato e sulle competenze del suo ufficio in Alto Adige.
I 19 praticanti tedeschi trascorrono la settimana suddivisi tra i sette uffici del lavoro comprensoriali, dove possono osservare da vicino l'operatività dei loro colleghi altoatesini prima di inserirsi compiutamente come esperti del settore nei rispettivi uffici in Baviera.
pf